22 Novembre 2023

Il progetto per il nuovo terminal passeggeri nel Porto di Bari è opera di un RTP guidato dallo studio Valle 3.0 e composto da ETS Engineering and Technical Service, IG&P ingegneri Guadagnolo & Partners, Technital e PAU Ricerca e Progetto. I lavori sono in piena attività, appaltati al Consorzio Cooperative Produzione e Lavoro per un importo pari a circa 8 mln di euro.

Il nuovo terminal sostituirà le precedenti strutture prefabbricate e tensostatiche e avrà una superficie interna di circa 3500 mq con altri 3200 mq di area esterna. Le tecnologie impiegate garantiscono efficienza energetica e sostenibilità ambientale, in linea con i principi dell’architettura bioclimatica. L’utilizzo mirato delle condizioni ambientali naturali, come orientamento, ventilazione, illuminazione e microclima, permetteranno di ridurre i consumi energetici e di creare ambienti confortevoli.

Oltre che per l’accoglienza di passeggeri e crocieristi, il nuovo terminal potrà trasformarsi in centro congressi per eventi e conferenze grazie ad una vasta area di attesa che si trasformerà in spazio polifunzionale.

La fine lavori è prevista per i primi mesi del 2025.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 451644 è stata segnalata in data 12/09/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.