Il Comune di Bologna ha avviato il mese scorso il procedimento unico mediante conferenza di servizi per l’approvazione del nuovo Polo delle Medicine a servizio del Policlinico Sant’Orsola Malpighi.
Nel complesso, che verrà chiamato anche Padiglione 12N, saranno concentrate le discipline mediche di pneumologia, nefrologia, urologia e trapianti.
Il progetto è opera di un RTP con capogruppo lo Studio Altieri e formato da Main Management & Ingegneria, Airis (aspetti ambientali), Seingim Global Service (impianti), Iconia Ingegneria Civile (strutture) e Format Academy (sicurezza).
Il progetto prevede la demolizione dell’attuale Padiglione 12 (già avviata) e la realizzazione di una struttura pluripiano in via Pietro Albertoni 15. Il nuovo Polo delle Medicine ospiterà i reparti, spazi dedicati alla didattica, servizi, ambulatori, interventistica, blocco operatorio, trapianti, degenze, diagnostica per immagini e logistica. I parcheggi saranno al livello interrato.
La determinazione conclusiva della conferenza di servizi è prevista entro la prossima primavera e comporterà l’approvazione del progetto e l’acquisizione di tutte le necessarie autorizzazioni.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 519010 è stata segnalata in data 17/01/2025 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è lo Studio Altieri. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.