Architettura e natura, varietà del paesaggio urbano e centralità dello spazio pubblico sono i temi che hanno strutturato la progettazione del lotto di 30 mila mq Inspire Uptown nel contesto del più ampio progetto di sviluppo urbano che riguarda l’area di Cascina Merlata a Milano.
La posizione baricentrica del lotto gli conferisce un ruolo di cerniera urbana tra il parco, la piazza nord e il Boulevard. La strategia insediativa si articola attraverso la combinazione di tre edifici in linea affacciati lungo il boulevard e gli spazi pubblici e due edifici a torre disposti verso il parco per generare un nuovo landmark.
Elemento fondante del progetto è rappresentato dal rapporto tra architettura e natura, declinato attraverso la scelta di rivolgere l’apertura dell’isolato verso il parco, nel trattamento delle facciate e nel disegno del landscape progettato in modo da rafforzare il sistema degli spazi aperti e valorizzare le connessioni sia fisiche che visive con il verde.
Un’importante quota di amenities e spazi collettivi – coworking, palestre, club house e food area – sono integrati nel progetto al piano terra degli edifici, mentre lo spazio della corte centrale accoglie un giardino dotato di un’area wellness riservata esclusivamente ai residenti.
Il masterplan e il progetto architettonico di Inspire Uptown sono a cura di MAB Arquitectura, con la collaborazione di AG&P Greenscape per la consulenza sul verde e con la partecipazione di DVA per la progettazione definitiva, esecutiva e la direzione lavori.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 461035 è stata segnalata in data 09/04/2024 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è MAB Arquitectura. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.