24 Luglio 2019

InvestiRe SGR SpA a Milano per la riqualificazione urbana dell’area interessata dallo scalo ferroviario di Greco- Breda.
Il progetto presentato dalla InvestiRe SGR SpA riguarda la realizzazione di un nuovo quartiere in housing sociale, il primo in Italia ad emissioni zero, che ospiterà 400 nuovi alloggi (60% in locazione e 40% in vendita convenzionata) e 300 posti letto per studenti, per un totale di circa 1500 nuovi residenti.

Lo studio Barreca & La Varra Architettura è risultato vincitore, per questo sito, del bando denominato Reinventing Cities proposto da C40 Cities che prevede l’alienazione di siti inutilizzati o in stato di degrado da destinare a progetti di rigenerazione ambientale e urbana, nel rispetto dei principi di sostenibilità e resilienza. Inoltre l’area rientra nell’AdP per la trasformazione urbanistica delle 7 aree ferroviarie cittadine dismesse stipulato tra Comune, Regione e FS.

Il progetto, denominato Innesto, prevede un’area edificabile di 24.000 mq complessivi dei quali 21.000 saranno destinati ad edilizia residenziale sociale e 3.000 a funzioni compatibili (spazi di coworking, attività commerciali, supermercato sostenibile) mentre 45.000 mq verranno destinato a verde, spazi, percorsi pedonali e attrezzati ad uso pubblico.

Tutti gli edifici saranno integrati con sistemi costruttivi e tecnologici prefabbricati con un ottimale mix di materiali sostenibili ai fini di minimizzare la produzione di CO2 e rifiuti.

Collaborazione di: Delta Ecopolis, In-Domus, EStà, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, AIM, Arimo, Future Fond, Fungo Box, The Circle, Peverelli, Nazca Mondoalegre.

Il sito, di proprietà delle Ferrovie dello Stato, sarà acquistato e il progetto sarà realizzato da Investire SGR SpA.

 

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 191085 è stata segnalata il 28/05/2019 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. La fonte è lo studio Barreca & La Varra.
Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.