2 Aprile 2024

Il Comune di Parma ha riapprovato e riaggiornato da pochi mesi, con relativo adeguamento prezzi, il progetto esecutivo per la realizzazione della sede della nuova biblioteca pubblica prevista nel quartiere Pablo e chiamata La Biblioteca di Alice.

Il progetto è opera di un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti composto da dedaLegno, Sodano Engineering e Studio Tecnico Dall’Orto. L’importo totale dei lavori è pari a 2,2 mln di euro.

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio ecosostenibile, sviluppato su un piano fuori terra. La struttura sarà in legno, caratterizzata da grandi vetrate. L’edificio sorgerà all’interno di un’area verde tra via Bocchi, via La Grola e via Caselli, nei pressi della scuola Racagni.

I lavori dovrebbero durare 18 mesi.

Da oltre un decennio la Biblioteca di Alice è ospitata presso le serre del Parco Ducale di Parma, in quella che era nata come sede provvisoria. Da allora, l’iter per la realizzazione della sede definitiva non ha avuto vita facile. Tra gli intoppi principali non sono mancati la rinuncia da parte dell’impresa incaricata e l’aumento dei costi dei materiali e delle materie prime.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 424616 è stata segnalata in data 27/01/2024 in fase di Progettazione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.