E’ già stata definita la super ciclabile toscana e punta a diventare una delle infrastrutture per la mobilità dolce più importanti della regione. Il collegamento cambierà l’area densamente urbanizzata e trafficata della Piana fiorentina: i 12 km tra Firenze e Prato possono essere percorsi in bicicletta in circa 30 minuti, con una transizione da un ambito perigricolo (lotti 1 e 2) attraverso un’area di passaggio (lotti 3 – 6) fino ad un ambito a destinazione prevalentemente produttiva e commerciale (lotto 7).
La super ciclabile segna anche una svolta nel sistema di trasporto bici – rotaia, perché permetterà lo scambio intermodale tra le stazioni ferroviarie di Firenze, Prato e Vaiano. Sarà un percorso alberato e suddiviso in due corsie, caratterizzato dal ripetersi degli stessi elementi di arredo di colore giallo, con cordoli senza spigoli vivi sul lato ciclabile. La pavimentazione è in asfalto riciclato addizionato di polimeri per aumentarne la durevolezza e i corpi illuminanti sono led multifunzionali con sensori di presenza e videocamere integrate.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 439451 è stata segnalata il 15/01/2022 in fase di Esecuzione nel settore Ingegneria. La fonte è ATIproject. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.