14 Luglio 2021

Un progetto di vera e propria trasformazione per Monaco.

Un’insieme di spazi residenziali, culturali e ricreativi per celebrare lo spirito del Mediterraneo.

È a questo che si ispira Mareterra, il progetto firmato da Renzo Piano, Denis Valode e Michel Desvigne, che disegna la nuova isola galleggiante del Principato.

Ho voluto che questa nuova area incarnasse l’eccellenza e la convivalità che contraddistinguono così bene Monaco. Mareterra si integrerà perfettamente con il nostro litorale e in pochi anni sarà vista come una naturale estensione del nostro territorio”, aveva dichiarato a inizi lavori il Principe Alberto II.

IL PROGETTO

Sviluppato utilizzando tecniche di costruzione pionieristiche e sostenibili, Mareterra è al centro della futura crescita del Principato.

Il team di sviluppo sta dando priorità a una serie di misure relative all’ecosistema, alla sostenibilità e allo sviluppo responsabile del sito, che sostiene costantemente la conservazione dell’ambiente.

Vediamo nel dettaglio cosa comprende il progetto.

Il luogo

Mareterra è un quartiere in gran parte pedonale che comprende un parco lussureggiante, un’elegante passeggiata sul lungomare, un piccolo porto, un parcheggio sotterraneo e offerte di carattere residenziale e commerciale. Il masterplan è stato attentamente concepito per integrarsi con la costa esistente e offre nuove importanti opportunità ricreative e culturali per i monegaschi. Con la sua caratteristica costa ricurva, il pendio che sale dolcemente e la flora autoctona, Mareterra costituisce un nuovo collegamento vitale sul lungomare per i monegaschi, da Port Hercule alla spiaggia del Larvotto.

Place Princesse Gabriella

“La mia Gabriella avrà una piazza tutta sua, la Place Princesse Gabriella, sorgerà sulla nuova estensione in mare del Principato. Ma anche il gemello Jacques avrà una via tutta sua: ci sarà una Promenade Prince Jacques” ha dichiarato recentemente il Principe Alberto di Monaco al Corriere della Sera.

La piazza superiore, infatti, è uno dei principali punti di arrivo a Mareterra. Un luogo dove riunirsi con amici e familiari accanto a splendide piscine riflettenti e alla brillantezza cinetica delle “Quatre lance”, il capolavoro di Alexander Calder.

Mareterra è un luogo che abbraccia le forze vivificanti della natura. Quindi è del tutto appropriato che “Quatre lance”, un’opera del maestro dell’arte scultorea moderna Alexander Calder, venga restituito a questa nuova comunità. Realizzato in lamiera d’acciaio imbullonata, è stato acquistato dal Principe Ranieri e dalla Principessa Grace di Monaco nel 1966,  alla presenza di Alexander Calder e sua moglie Louisa. Ora è tornato a Monaco, dove crea un forte legame tra le arti dell’uomo e la natura.

Le petit portier

Il porto è sempre stato un punto nevralgico per la vita nel Mediterraneo. Questo piccolo porto turistico, con circa 15 posti barca e circondato da una piazza colma di interessanti negozi e ristoranti, catturerà lo stesso spirito, come luogo di incontro, socializzazione e relax.

La pinède e la vallée

Progettato per riflettere la topografia naturale e la flora autoctona della costa mediterranea, la collina di Mareterra è una bellissima esperienza sensoriale per residenti e visitatori. Un percorso tortuoso segue i contorni della collina. Alberi maturi, arbusti e piante da fiore sono stati tutti accuratamente piantati in gruppi naturali per offrire momenti rigeneranti di pace e tranquillità.

Esplanade e Promenade Prince Jacques

La passeggiata, che abbraccia la costa dal nuovo porto al Grimaldi Forum, sarà sicuramente uno degli spazi pubblici più amati di Monaco. È un modo per la gente del posto e i visitatori di riconnettersi con il mare e crea una nuova passerella bella e sensoriale verso la spiaggia del Larvotto.

Larvotto

La spiaggia più famosa di Monaco, quest’oasi balneare e i negozi circostanti sono stati ridisegnati da Renzo Piano Building Workshop e la sua ristrutturazione rappresenterà la continuità dello sviluppo di Mareterra.

LE RESIDENZE

Mareterra presenta una serie di spazi residenziali, ciascuno con caratteristiche uniche, inseriti all’interno di un insieme di edifici che si elevano in scala da est a ovest. Questi iniziano con le suggestive ville costiere e collinari e terminano con l’elegante forma di Le Renzo.

Le Renzo

Concepito da Renzo Piano Building Workshop, Le Renzo prende la forma di un vaso frammentato, ispirato dagli elementi che lo circondano, giocando con la luce, l’aria e l’acqua per creare un edificio che celebra il posto di Monaco nel cuore della vita mediterranea. Le Renzo costituisce il margine più occidentale del quartiere, una serie di residenze che si ergono sopra un piccolo porto vivace e una piazza commerciale. Qui, all’inizio del lungomare, residenti e locali potranno creare un legame essenziale con il Mediterraneo.

Les Jardins d’eau

Circondate da alberi secolari e flora mediterranea autoctona, con belle viste aperte sul mare, le residenze di Les Jardins d’Eau incarnano l’eleganza della vita in Riviera. Impronte generose e ampi balconi formano un forte legame con l’esterno e sono completati da numerosi servizi: terme, centri fitness, enoteche, sale riunioni, parrucchieri, sale massaggi e piscine. Il design contemporaneo ma sobrio assicura che le residenze non competano mai per la protuberanza con il loro ambiente spettacolare.

Le ville

Questo tratto di costa è da più di un secolo sinonimo di stile, eleganza ed esclusività. Queste ville sontuose, con le loro viste impareggiabili e l’avvincente mix di vita interna/esterna, possono essere viste come le eredi naturali della Belle Époque e delle dimore moderniste del XIX e dell’inizio del XX secolo. Verrà costruito solo un numero limitato di ville, ognuna unica nel design e nella disposizione.

Les Townhouses

Queste straordinarie case a schiera nascondono così bene la loro generosa impronta che quasi scompaiono nel paesaggio. Coperti dalla stessa lussureggiante vegetazione mediterranea che caratterizza tutta Mareterra, riflettono magnificamente il desiderio del maestro pianificatore di abbracciare l’abbondanza e la bellezza naturale della zona. Ogni residenza dispone di un patio interno che consente ai residenti di godere della bellezza della natura circostante comodamente da casa.

Prima di fine 2024, data fissata per la consegna.

I PROGETTISTI

RENZO PIANO

Renzo Piano Building Workshop è uno studio di architettura internazionale con sedi a Parigi, Genova e New York. Ogni progetto è una risposta personale alle specificità della sua posizione, con una soluzione progettuale che abbraccia architettura, arte, ingegneria e tecnologia.

DENIS VALODE

Fondato nel 1980, Valode & Pistre Architectes è uno degli studi di architettura francesi più apprezzati. Denis Valode e Jean Pistre condividono una convinzione fondamentale nella creazione di nuovi ambienti che abbraccino elementi sia naturali che umani.

MICHEL DESVIGNE

Michel Desvigne Paysagiste è stato un pioniere dell’architettura del paesaggio contemporanea e della pianificazione urbana per più di 30 anni e ha una comprensione innata del ruolo vitale che il paesaggio gioca nella creazione di spazi dinamici e desiderabili.