Si trovano all’interno di The Sign i nuovi uffici di L’Oréal Italia. L’intervento dell’area, promosso da Convivio, è firmato dalla società di progettazione integrata Progetto CMR.
Gli uffici in via Primaticcio
Dal 2005 sino a poco tempo fa, gli uffici milanesi di L’Oréal Italia si trovavano in via Primaticcio al numero 155.
Il caratteristico edificio, che per quasi vent’anni è stato la casa dell’azienda, è frutto del lavoro di riqualificazione dello studio BerettaAssociati che ha mantenuto in parte il sito preesistente rendendolo però moderno e di impatto estetico. Esternamente, infatti, si caratterizza per il suo rivestimento in cotto, che scandisce le ampie superfici vetrate su strada e un susseguirsi di aree verdi mentre internamente vanta un giardino pensile all’italiana.
I nuovi uffici di L’Oréal Italia
Un edificio di 9 piani fuori terra per un totale di 13 mila mq: sono questi i numeri della nuova sede milanese di L’Oréal Italia che ha trovato posto all’interno di The Sign e, più precisamente, a chiusura della nuova piazza Fernanda Pivano e del Parco IULM.
Dal punto di vista architettonico esternamente l’edificio si caratterizza per la sua facciata continua con un’alternanza vetro-opaco, in cui la parte opaca è caratterizzata da elementi metallici dalla superficie cangiante, mentre gli spazi interni sono stati pensati per accogliere le nuove modalità di lavoro con uffici flessibili, con facile accesso alla tecnologia, ambienti dedicati al lavoro collaborativo e aree comuni e ibride per migliorare la creatività e la qualità del tempo trascorso nei nuovi spazi.
Grazie a due ampie terrazze, al quarto e ottavo piano, il sito offre una vista non solo sulle piazze sottostanti ma anche sul centro della città.
Trait d’union tra i due lotti (primo lotto con gli edifici sede di AON e NTT Data e secondo lotto con l’edificio di ultima realizzazione) di The Sign è il segno di luce, una striscia luminosa che accompagna il visitatore lungo tutto il sistema degli spazi aperti fino ad arrivare alla nuova piazza del Parterre. Il segno nelle facciate si ritrova nel curtain wall luminoso vetrato che si affaccia tra le interruzioni della ‘pelle’ metallica.
Nelle sistemazioni esterne la pavimentazione in pietra chiara assume una colorazione più scura rotta da una vena luminosa realizzata mediante un sistema LED.
In tutto il progetto l’attenzione alla sostenibilità è alta, tanto che il sito ha già ottenuto la certificazione LEED con punteggio platino e punta ora a ottenere quella WELL.
The Sign
Nel capoluogo lombardo, The Sign si distingue come distretto green e tecnologico, con un forte orientamento alla sostenibilità ambientale e al benessere degli occupanti. Il primo lotto, infatti, ha già ottenuto la certificazione BiodiverCity®, mentre il secondo lotto è in attesa di certificazione. In Italia, The Sign è il primo progetto di rigenerazione urbana a ricevere questo prestigioso riconoscimento.
Situato nel quadrante sud-ovest della città, il progetto vanta una superficie di oltre 40 mila mq all’interno del quale hanno trovato posto diversi uffici come la sede di AON e NTT Data che, insieme ai dipendenti di L’Oréal Italia e alle vicine università Iulm, Nada e Domus Academy, porteranno nel nuovo Romolo Hub circa 2.800 persone, tra lavoratori, studenti e residenti ogni giorno.
The Sign costituisce quindi un nuovo punto di incontro, capace di restituire alla città uno spazio per decenni rimasto chiuso alla comunità e oggi rinato come moderno business district, punto di riferimento per aziende multinazionali, cittadini e studenti.