La nuova sede di Enel a Roma è firmata ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel, con Faces Engineering per la parte strutturale.
Si stima che il cantiere, impresa Colombo Costruzioni e direzione lavori di Artelia Italia, verrà concluso entro la fine di quest’anno.
Il complesso di viale Regina Margherita, circa 80 mila mq costruiti negli anni ’60, verrà riqualificato all’insegna della sostenibilità ambientale, dell’adeguamento alle esigenze dello smart working e del benessere dei dipendenti.
Il modello è quello del cd. edificio-città, disegnato secondo principi di progettazione bioclimatica e composto da torri caratterizzate da un involucro in vetro trasparente e facciate aperte sul verde circostante.
Proprio la componente verde gioca un ruolo tutt’altro che secondario: oltre 1200 mq di superficie verde indoor alla quale si aggiungono circa 2300 mq di verde esterno.
L’organizzazione degli spazi della nuova sede Enel prevede al piano terra funzioni di accoglienza (reception, auditorium, lounge, ristorante e bar) disposti in modo fluido attorno alle aree centrali a patio. Oltre a uffici e sale riunioni, una parte della volumetria sarà dedicata ai servizi alla persona, con palestra, asilo, zone ristoro e auditorium. La distribuzione interna degli spazi prevede l’alternanza tra ambienti di lavoro, spazi verdi interni ed esterni e aree dedicate al benessere psicofisico.
Dal punto di vista energetico, si prevede il raggiungimento delle certificazioni Leed e Well entrambe con il livello Gold.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 452596 è stata segnalata in data 08/02/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.