28 Febbraio 2022

Gli hotel in Italia si stanno preparando a una nuova stagione di investimenti. A fare il punto è Giorgio Bianchi, Managing Director head of Italy di PKF hotelexperts in occasione di una tavola rotonda del ciclo 196+ roundtable, che ogni anno riunisce una ventina tra i player più importanti del settore.
La pipeline del 2022 vede oltre una trentina di nuove aperture nel segmento mid-scale e lusso– annuncia Bianchi -, che sommate a quelle del 2021 fanno sfiorare quota 50. In primo piano sempre le Big Four – Milano, Venezia, Roma e Firenze – ma anche destinazioni leisure come Cortina, la Puglia e la Sicilia. Anche l’Umbria e la Toscana sono oggetto di investimenti. Spuntano poi alternative cities come Trieste, Genova, Napoli e Bari. L’interesse dei brand – da Radisson a Hilton, Marriott, NH, Meliá – più che in passato punta sull’intera penisola da nord a sud e anche l’appetito degli investitori internazionali non si è mai arrestato nonostante l’emergenza sanitaria in atto, mentre si nota il progressivo ritorno della clientela straniera”.

hotel in italia

Giorgio Bianchi, Managing Director head of Italy di PKF hotelexperts

Un quadro che pare dare fiducia anche grazie agli aiuti del PNRR, entrati finalmente nella fase operativa, e i risultati, conseguiti nel 2021, che hanno visto passare di mano quasi 12 mila camere per un volume totale di oltre 2 miliardi di euro di transazioni.

A intervenire, anche numerosi manager delle più note catene internazionali che hanno annunciato alcune delle loro strategie per il 2022. Tra queste non mancano ovviamente le nuove aperture che dovrebbero essere circa una trentina.

Marco Gilardi, director of operations presso NH Hotel Group ha spiegato che nel 2022 “il gruppo continuerà a consolidare il suo impegno strategico nel segmento lusso e in Italia NH Hotels amplierà il suo portfolio con l’apertura del nuovo NH Milano Corso Buenos Aires nel secondo trimestre 2022, mentre entro metà del 2022 ultimeremo la ristrutturazione del nostro hotel di Venezia NH Santa Lucia”.
Per quanto riguarda Radisson, Mauro Vinci, hotel business development Italy presso Radisson Hotel Group, ha dichiarato che “nei prossimi mesi apriremo il nuovo Radisson Collection a Milano in via Santa Sofia e un’altra struttura sarà inaugurata nel centro di Ferrara. A seguire le aperture di Radisson Blu Hotel Roma Aeroporto; Radisson Collection Venezia San Marco e Radisson Blu Hotel Florence”.
Infine anche Patrick Puricelli, manager development Southern Europe di Hilton, ha parlato di una fase di forte espansione: “Abbiamo attualmente in Italia più di 5mila camere aperte in un portfolio di 27 hotel con sei marchi e prevediamo di aumentarle di oltre il 50% nei prossimi anni. Solamente quest’anno prevediamo di aprire 7 alberghi in Italia tra Milano, Roma, Firenze, Padova e Sardegna”.

Secondo le previsioni, presentate da Mattia Danese, senior real estate consultant di World Capital, “se il 2021 è stato un anno stabile per i prezzi nelle location primarie, nel 2022 si assisterà ad un generale incremento del valore di real estate tra il 5 e il 10%“.

Novità e appuntamenti per gli hotel in Italia

Tra le novità del 2022 non mancheranno nuovi concept di hotel in Italia come le open house, i temporary hotel e i design hotel. Il tutto però sempre con un focus particolare sulla tecnologia e la sostenibilità.

Di hospitality, food & beverage, nuovi progetti, soluzioni ibride, trend nel design, investimenti e PNRR si parlerà poi più diffusamente il 6 giugno prossimo quando, in occasione del Salone del Mobile di Milano, si svolgerà 196+ forum Milan, l’evento organizzato da PKF hotelexperts dedicato agli investimenti e al design. Allo Spazio Ventura di Milano si potranno incontrare infatti speaker, sponsor e player del settore per condividere una visione del mercato.