31 Marzo 2025

È stato redatto nel Comune di Giaveno (Torino) uno studio di fattibilità per valutare la possibilità di realizzare una nuova scuola primaria dedicata a Sandro Pertini nella frazione di Sale.

L’ipotesi progettuale prevede la costruzione di un edificio a due piani fuori terra, all’interno di un lotto di circa 3 mila mq. Il nuovo complesso, di proprietà comunale, potrebbe ospitare fino a circa cinque aule didattiche per un totale di 125 alunni.

Oltre a queste, da ubicare su di un’area compresa fra le vie San Francesco d’Assisi, Tortorello e Sacra di San Michele, ci sarebbero laboratori didattici, una biblioteca, uffici e sala professori.

La nuova scuola Pertini, da progetto, verrebbe completata da un secondo corpo di fabbrica di un piano fuori terra con gli spazi per la mensa e la palestra.

I due edifici si distinguono per le caratteristiche esterne. Il polo didattico è definito da elementi verticali con funzione di frangisole mentre il corpo mensa e palestra, più esposto alle intemperie, sarà realizzato in muratura facciavista.

In copertura è prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

All’esterno del plesso verrà realizzato un percorso perdonale di collegamento con i parcheggi esistenti, con una piccola piazza nell’area antistante per l’ingresso e l’uscita degli alunni.

È stato approvato lo studio di fattibilità finalizzato alla partecipazione a bandi per la richiesta di finanziamento.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 490486 è stata segnalata in data 31/01/2025 in fase di Programmazione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.