7 Maggio 2018

La Fondazione ILMC ha presentato al Comune di Barletta il progetto Cittadella della musica concentrazionaria a seguito di avviso pubblico del 29.7.2016 Invito alla Presentazione di Proposte di Intervento da Attuare nell’Ambito del Programma per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie della Città di Barletta (bando Presidenza Consiglio dei Ministri), progetto per il quale la Giunta Comunale in data 26.8.2016 ha espresso parere favorevole candidandolo a finanziamento ministeriale.

Lo studio di fattibilità ossia il progetto preliminare è stato realizzato dall’arch. Nicolangelo Dibitonto così come gli sono stati affidati i successivi stadi di progettazione.

La Cittadella della musica concentrazionaria sorgerà su una superficie totale di mq. 7.845 presso l’area della ex Distilleria di Barletta, vicino alla stazione ferroviaria dal lato del terminale di Barletta delle Ferrovie del Nord–Barese, stazione direttamente collegata all’aeroporto di Bari–Palese.

Sarà costituita da 5 divisioni in lotti contigui e separati: Campus delle Scienze Musicali con Bistrò Kasher dotato di 72 posti a sedere per la ristorazione, Bibliomediateca Musicale, Museo dell’Arte Rigenerata, Teatro Nuovi Cantieri con 212 posti a sedere su due livelli, Libreria Internazionale del Novecento con laboratorio didattico indirizzato a scuole e gruppi organizzati, oltre a Parco del Campo e Nuovi Cantieri Open.

Il progetto realizzato prioritariamente con capitale privato e donazioni è stato candidato a finanziamento ministeriale dalla giunta comunale. Attualmente in fase di redazione il progetto esecutivo.

 

Fonte Fondazione ILMC


Fase Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 05/04/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 415480