Sono finalmente in corso dopo un lungo fermo i lavori nel Comune fiorentino di Figline e Incisa Valdarno per la realizzazione di quello che è già stato denominato Palazzo della Cultura.
L’impresa esecutrice, vincitrice della gara di appalto indetta dal Comune, è la Edilcostruzioni.
Il progetto è opera di un RTP di professionisti comporto da Fagnoni & Associati, GPA Ingegneria, Guerrieri Associati e Spring Engineering. Prevede la ristrutturazione del complesso delle ex scuole Lambruschini e la realizzazione di nuovi spazi per accogliere la biblioteca, gli uffici comunali, l’archivio post-unitario ed il museo dell’antica spezieria dell’ospedale Serristori.
Caratteristiche salienti del progetto sono l’ampia copertura a sbalzo sull’ingresso principale, la torre posta lungo il margine di via Fabbrini e la scelta di utilizzare rivestimenti in lamiera ed elementi grigliati tipo corten.
Le prime operazioni di cantiere sono iniziate dopo l’estate con una previsione di 450 giorni lavorativi. Il completamento è atteso entro la fine del 2024.
L’intervento per la realizzazione del Palazzo della Cultura è tra i più importanti per il Comune in provincia di Firenze ed è inserito all’interno di un più ampio programma di riqualificazione urbana che comporta il restyling di tutto il centro cittadino.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 490163 è stata segnalata in data 18/10/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Fagnoni & Associati. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.