11 Luglio 2024

Il via ai lavori per la costruzione della nuova scuola è stato dato ufficialmente nei mesi scorsi, con la cerimonia di posa della prima pietra nella frazione di Porto, nel comune veronese di Legnago.

Il progetto è opera di un RTP guidato da Atelier(s) Alfonso Femia AF517 che segue anche la direzione lavori, con Sertec e l’Architetto Michelangelo Pugliese. Le imprese esecutrici riunite in ATI sono Green Cantieri e Aflutec.

Il nuovo plesso di Via Sicilia, superficie netta pari a 2,3 mila mq, ospiterà la scuola secondaria di primo grado G.B. Cavalcaselle. I circa 225 alunni saranno suddivisi tra nove classi con una palestra aperta anche alla comunità locale.

Il disegno del nuovo edificio forma una corte semichiusa, raccolta rispetto alla strada ma aperta verso il paesaggio e circondata da alberi. Il circuito distributivo interno a forma di anello si apre in una grande loggia scoperta posta al primo piano.

Esternamente la scuola è caratterizzata da un guscio in legno stabilizzato, performante ed ecologico. Le fonti energetiche rinnovabili prevedono utilizzo di pannelli solari termici e di pannelli fotovoltaici integrati nella copertura.

Ultimate le demolizioni, i lavori sono in corso con conclusione prevista tra circa un anno.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 457372 è stata segnalata in data 02/05/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.