25 Ottobre 2022

La nota azienda che produce e commercializza occhiali Luxottica è stata fondata nel lontano 1961. Da allora è cresciuta tanto da essere presente in oltre 150 paesi nei cinque continenti ed è la più grande produttrice mondiale di montature per occhiali da vista e da sole.

Di recente il marchio ha inaugurato la sua nuova Digital Factory realizzata dallo studio Park Associati che, ora, si sta occupando dell’Headquarters di Milano del brand.

© Luxottica Digital Factory

La Digital Factory

La Digital Factory di Luxottica nasce da un intervento di recupero architettonico industriale del sito dove un tempo si trovava la sede della General Electric.

© Luxottica Digital Factory

Durante i lavori, lo studio Park Associati ha mantenuto i volumi importanti e soprattutto il carattere della vecchia struttura usando, però, innesti contemporanei sulla facciata e negli interni, in una logica di estrema qualità costruttiva. L’intervento ha adeguato l’edificio ai parametri di sicurezza e sostenibilità contemporanee riuscendo, al tempo stesso, a mettere in luce le forme e le linee originali del costruito conservando il pregevole disegno di travature reticolari in cemento armato ed esaltando l’andamento verticale della facciata. L’intera area della Digital Factory di Luxottica occupa circa 9.000 metri quadrati.

© Luxottica Digital Factory

La facciata che guarda su via Tortona scorre con una struttura vetrata a tutt’altezza su cui si inseriscono lesene verticali in metallo bronzato a riprendere il passo degli shed. Una soluzione in grado di conferire all’edificio la massima trasparenza e luminosità interna. La trasparenza si riverbera anche sui volumi interni che vengono completamente reinterpretati per accogliere le nuove funzioni come lo showroom e alcuni spazi commerciali al piano terra mentre al piano piano si trovano il Digital Lab e il centro di innovazione ad alta tecnologia.

A collaborare con lo studio vi è storagemilano che si è occupato di progettare gli spazi interni. Qui trovano posto zone luminose e confortevoli con aree verdi di svago, come il giardino interno al piano terra, dei patii verdi al primo piano e meeting informali.

Infine, ma non certo per importanza, l’intera struttura segue un protocollo di qualità e sostenibilità LEED, per cui si stima di raggiungere la classe “GOLD”.

Luxottica Headquarters

Il rapporto tra Luxottica e Park Associati, però, non è ancora terminato tanto che lo studio di architettura si sta attualmente occupando del nuovo headquarters del brand di occhiali.

Il progetto prevede la costruzione di un cristallo trasparente situato a pochi passi da Piazza Cadorna e che completerà l’area degli headquarters di Luxottica. L’edificio affaccerà sul giardino storico di Palazzo Litta e diventerà il fattore di continuità tra gli elementi architettonici, storici e naturali di quest’area di Milano.