Con un progetto di riqualificazione a tutto tondo firmato dallo Studio RPBW, il complesso di Via Monte Rosa 91 si prepara a un nuovo ciclo di vita. Sorto su un sito industriale preesistente, in origine occupato da Siemens-Italtel, lo stabilimento Monte Rosa 91 è stato costruito negli Anni 50, articolato in quattro diversi corpi fabbrica, divenuto nel 2000 la sede dello storico quotidiano Il Sole 24 Ore.
Il principale obiettivo dell’intervento progettuale è la valorizzazione dell’idea di spazio collettivo aperto alla strada e al contesto che lo circonda, sottolineata dalla trasparenza dell’edificio data dalle vetrate della facciata che mettono in comunicazione la dimensione pubblica della strada con quella privata di chi lavora all’interno degli uffici di Monte Rosa 91.
I tre edifici principali a livello di destinazione d’uso rimarranno uffici e avranno un accesso comune dal livello zero del building, punti Food & Beverage e una reception di rappresentanza che gestirà i flussi agli altri due palazzi che ospitano uffici, all’area eventi e al piano giardino con le sue sale meeting usufruibili dai locatari.
Nella rilettura del progetto, lo Studio RPBW ha posto particolare attenzione al miglioramento dell’efficientamento energetico e all’impronta ecologica dell’intero edifico. Obiettivo dichiarato: arrivare alla certificazione LEED Platinum come “complesso ambientalmente sostenibile”.
A questi interventi si aggiunge la manutenzione straordinaria di tutto l’immobile e una nuova attenzione ai percorsi per disabili, sottolineandone la filosofia di utilizzo inclusiva che vuole rendere questo luogo della città aperto a tutti.
I lavori, che dovrebbero iniziare a gennaio, verranno realizzati a lotti e sono ancora da appaltare.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 471398 è stata segnalata il 13/10/2020 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte è CBRE. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.