Il progetto prevede la costruzione della nuova sede centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Nel documento preliminare alla progettazione si è ipotizzata l’articolazione in più corpi di fabbrica, per lo meno 3, a 2 piani fuori terra ed eventuale sottotetto. Il compendio dovrà prevedere inoltre il castello di manovra per l’addestramento degli operatori, un impianto di distribuzione carburanti e due serbatoi interrati.
La RTP con capogruppo l’arch. Piero Luconi è stata individuata quale vincitrice del concorso di progettazione.
L’area di intervento, limitrofa al Lago di Garlate, riveste notevole interesse paesaggistico e per questo sottoposta a diversi vincoli e salvaguardie. Dal punto di vista urbano, viceversa, essa è compresa in un tratto di città la cui trama manifesta scarsa struttura urbana e relazione con il bacino lacuale.
La proposta ideativa traduce il complesso programma funzionale nel delicato contesto paesistico con un triplice obiettivo: minimizzare l’impatto ambientale dell’insediamento, rafforzando il sistema naturale ripariale e di fruizione percettiva del lago.
Il progetto si misura, sul fronte lago, con la necessità di garantire un’ ampia fascia naturale, destinata alla salvaguardia ambientale e paesaggistica e con l’opportunità di ampliare lo spazio pubblico da cui godere di un affaccio privilegiato sul lago di Garlate.
Sul fronte strada si rivolge invece alla città, alle esigenze di razionalità ed efficienza che l’operatività della sede del Comando richiede.
Un ruolo determinante nella definizione architettonica del complesso è assegnato alla “ cintura verde” estesa ai margini nord, ovest e sud.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 235729 è stata segnalata il 29/10/2019 in fase di Programmazione nel settore Servizi. La fonte è LUCONIARCHITETTIASSOCIATI. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.