Sesto San Giovanni sta per avere un nuovo grande polmone verde. Lì dove un tempo si trovavano le aree ex-Falck sorgerà anche il Parco Unione realizzato da Land. Un luogo non solo sostenibile e interamente dedicato alla natura ma che segna anche un importante passo nella storia. A oggi, infatti, l’intero progetto di riqualificazione urbana della zona è il più importante in Italia e tra i più grandi in tutta Europa.
Il progetto
L’ex area Falck occupa una superficie pari a 1,5 milioni di metri quadrati. Qui, fino agli anni ’90 si trovavano le acciaierie Falck. Una volta chiusi gli stabilimenti, l’area è stata dismessa e rimasta inutilizzata sino all’avvio del progetto di riqualificazione.
Il progetto prevede, tra gli altri, l’edificazione di un polo di eccellenza sanitaria, la Città della Salute e della Ricerca, il nuovo polo accademico e ospedaliero dell’Università Vita-Salute San Raffaele, spazi privati dedicati a strutture residenziali, spazi commerciali, uffici. L’intero progetto dovrebbe concludersi dopo il 2032.
Il Parco Unione
Parco Unione occuperà circa 13,5 ettari compresi nell’area che va dalla Stazione a viale Italia. Il processo di ri-naturalizzazione dell’area verrà avviato tramite l’applicazione di soluzioni innovative – Nature Based Solutions – che rappresentano oggi le strategie più efficienti ed economiche per garantire un corretto uso di risorse ed energia, assicurando, al contempo, il funzionamento degli ecosistemi.
In questo contesto innovativo “Parco Unione”, progettato dallo studio internazionale di consulenza paesaggistica LAND, è il primo tassello di avvio verso la più ampia rigenerazione dell’area. L’intero parco si articola in diversi loop tematici tutti legati tra loro. All’interno del Parco Unione, dunque, si articoleranno diverse aree dagli spazi di quartiere con servizi e aree di svago, agli spazi di ristoro con chioschi; dagli spazi legati allo sport come il percorso fitness e campetti sportivi fino all’area Street Sport. All’interno di quest’area, in particolare, si colloca la SkatePlaza, un nuovo concetto di spazio pubblico multifunzionale, attrezzato anche per l’uso sportivo e in grado di ospitare competizioni internazionali legate alla disciplina dello Street Skate.
Una particolare attenzione verrà data, infine, alla natura, alle aree piantumate a bosco, ai prati e ai filari. Verranno piantati, infatti, oltre 1.300 alberi che forniranno benefici ecosistemici quali il miglioramento del microclima e della qualità dell’aria grazie all’assorbimento della C02 operato dagli alberi. Grazie 17000 mq di grande radura ci saranno ampi spazi aperti per le più svariate attività ai quali si aggiungeranno 37000 mq di bosco con alberi di età e dimensioni diverse, che garantiranno un’importante funzione ecologico-paesaggistica e conseguentemente l’incremento della biodiversità.