8 Settembre 2020

Porta a Mare è il nome dato al vasto rinnovamento dell’antico Porto Mediceo di Livorno. Negli ultimi decenni, questa straordinaria area storica è stata oggetto di un progressivo processo di degrado, a causa delle mutate condizioni dettate dall’andamento economico.

Il nuovo masterplan prevede una nuova visione globale per questo sviluppo ad uso misto, concentrandosi su tre aree principali dell’ospitalità, residenziale e funzioni civico / culturali.
Il regno pubblico, strutturato attorno a due suggestivi porti turistici, è definito da ampie aree verdi e spazi pubblici di qualità, oltre a caratteristiche chiave come giochi d’acqua, attività balneari, aree concerti all’aperto, impianti sportivi e velici, piste ciclabili dedicate, jogging circuiti, un centro di educazione marittima ed esperienze di vendita al dettaglio all’avanguardia.
L’architettura che definisce le tre ville urbane residenziali e l’hotel, compreso il blocco appartamenti di servizio, è stata sviluppata per dialogare con le antiche mura esistenti, attraverso un elegante equilibrio tra materiali e proporzioni.
Sul molo del porto orientale, un iconico padiglione marino ovale denominato Pavillon Sea ospiterà conferenze, un centro di educazione marittima e centri di ricerca universitari, incentrati sulle questioni relative alla conservazione marina.
E’ allo studio un’ipotesi di efficientamento/razionalizzazione del progetto.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 45108 è stata segnalata il 07/07/2020 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte è IGD SIIQ spa. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.