sponsorizzato  
19 Marzo 2020

Impiegato nei sistemi industriali di vari settori, il dispositivo di PCE Instruments è particolarmente versatile.

Il controllo Proporzionale-Integrale-Derivativo (dall’inglese Proportional-Integral-Derivative), comunemente abbreviato in PID, è un sistema in retroazione negativa ampiamente impiegato nei sistemi di controllo. Molto diffuso nell’industria, è particolarmente versatile in quanto, grazie a un input che determina il valore, è in grado di reagire a un eventuale errore positivo o negativo tendendo verso il valore 0 e la reazione all’errore può essere regolata. Il controllo PID si basa infatti sul feedback. Il segnale in uscita di un dispositivo o processo, ad esempio un riscaldatore, viene misurato e confrontato con il valore desiderato o impostato. Se si rileva una differenza, viene calcolata e applicata una correzione.

Se correttamente configurato, quindi, un regolatore di temperatura PID riduce al minimo lo scostamento dal valore impostato e reagisce rapidamente ad eventuali interferenze esterne o modifiche dei valori impostati.

Il controllo PID trova applicazione, ad esempio, nei forni per il trattamento termico industriale, che devono garantire risultati costanti, indipendentemente dalle eventuali variazioni di massa e umidità del materiale riscaldato. Troviamo il controllo PID anche nelle pompe utilizzate per il trasferimento dei fluidi, dove le variazioni delle proprietà dei prodotti potrebbero alterare le uscite del sistema, a meno che non si adotti un efficace sistema di feedback. Anche i sistemi di controllo movimento utilizzano il PID. Questi sono solo alcuni dei settori in cui vengono utilizzati questi dispositivi.

I sistemi di controllo PID sono relativamente semplici da comprendere, installare e tarare. Ne esistono di diverse tipologie, come si evince dall’offerta PCE Instruments, produttore e distributore di strumenti di misura.

In particolare, il modello PCE-RE100P è lo strumento utilizzato per la regolazione della temperatura e dei processi. Il controllo PID è dotato di un ingresso universale al quale possono essere collegati vari sensori di temperatura e sensori con uscite di segnali di processo.

I vari collegamenti di ingresso e uscita incorporati nel dispositivo consentono di utilizzare lo strumento in modo flessibile, ed è possibile programmare vari processi di regolazione. Si possono impostare fino a 16 programmi da 8 segmenti ciascuno; è possibile dare avvio, mettere in pausa o interrompere i programmi di regolazione attraverso i 4 ingressi digitali ed è poi possibile passare facilmente da un programma all’altro, a seconda delle esigenze specifiche del proprio processo.

Anche la lettura dei dati risulta semplice e immediata: un ampio display LCD visualizza continuamente i valori nominali, reali, gli stati delle uscite e i rispettivi programmi di regolazione. Il regolatore integra una interfaccia RS-485 che consente il collegamento a un sistema di regolazione.