7 Febbraio 2025

Il masterplan redatto da Hub Design Architetti rientra nell’ambito del Piano Attuativo chiamato Colli di Breno previsto nel Comune di Almè e prevede la realizzazione di nuova volumetria residenziale.

L’area è delimitata a sud dai Torrenti Rino e Quisa ed è riferita ad una superficie territoriale di circa 6500 mq sul confine meridionale del Comune, all’interno del Parco Regionale dei colli di Bergamo.

I nuovi edifici previsti in via Sombreno verranno suddivisi in 5 blocchi indipendenti posti in linea, a formare quasi un nuovo margine per la città. Questa articolazione permette di ottimizzare lo spazio del lotto, definendo tre unità di testa dotate di grandi giardini pertinenziali e di accessi indipendenti.

Il verde è elemento centrale del Piano Attuativo. La proposta progettuale prevede coperture piane inerbate e uso di materiali naturali, anche per ottimizzare l’inserimento del nuovo costruito all’interno del contesto ambientale tutelato. Verrà data particolare attenzione alla definizione del riordino idrologico del sito e alla riqualificazione degli argini.

Il Comune di Almè ha rilasciato di recente l’ Autorizzazione Paesaggistica.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 538532 è stata segnalata in data 14/01/2025 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è HubDesign Architetti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.