7 Febbraio 2020

Nell’area dell’ex macello comunale di Cremona, un nuovo complesso, progettato dagli architetti Maurizio Ori e Ezio Gozzetti, apre con decisione la strada alla creazione di un vero e proprio distretto ITC del Sud Lombardia.

Il nuovo edificio ad altissima prestazione energetica – classe NZEB (Nearly Zero Energy Building) – si articola intorno a cavedi e roof garden, posizionati a quote differenti, che garantiscono un appropriato apporto luminoso per gli ambienti interni e, allo stesso tempo, diventano occasione per dare vita a complessi rapporti di visibilità tra lo spazio del lavoro e lo spazio della transizione. Il cortile/androne si propone come luogo di relazione e scambio, in grado di ospitare zo-ne showroom per “prodotti” e servizi tecnologico-digitali per una Smart Land. Pensate inoltre quali spazi per l’incontro tra gli utenti, tali zone potranno essere variabilmente configurate a seconda delle necessità e degli eventi.

La struttura è rivestita e le facciate sono caratterizzate da pannelli in acciaio e altro, con linguaggio architettonico differenziato per ogni lato, secondo la necessità di protezione solare e di rappresentatività architettonica. Per le facciate est e ovest sono stati impiegati pannelli con motivo “QR code” identificativo dello stesso edificio, esito di un processo di reinterpretazione, in chiave tecnologica, dell’apparecchiatura muraria a gelosia, tipica dell’area padana. Questi pannelli saranno trattati con vernice fotocatalitica in grado di neutralizzare gli elementi inqui-nanti presenti nell’aria.

Particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle aperture, con l’obiettivo di ottimizzare il benessere degli utenti. Rispetto alla finestra a nastro, modularmente ripetuta e tipica degli edifici per uffici, si propongono variazioni. Gli elementi modulari sono raddoppiati e accorpati; si introducono le finestre-paesaggio, vero e proprio dispositivo architettonico per incorniciare il verde e lo spazio esterno. Attraverso l’assimilazione interna di ciò che è esterno si tenta di risolvere il rapporto tra architettura e paesaggio, quest’ultimo inteso come elemento di qualità e comfort psico-visivo.
Intervento in corso con previsione di termine 2021.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 457198 è stata segnalata il 03/09/2019 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte è O+A Ori Arienti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.