Nel 2021 a Franciacorta, è sorto il Porsche Experience Center Franciacorta, lì dove un tempo sorgeva l’ex Autodromo di Franciacorta. Il progetto è stato firmato da GBPA Architects in collaborazione con Dromo, società di ingegneria specializzata in circuiti da corsa automobilistici. Nello specifico, a GBPA Architects è stato affidato il ripensamento delle aree e degli edifici esterni al tracciato mentre Dromo srl si è occupata della progettazione delle piste.
La storia
Siamo nel cuore della Franciacorta, a Castrezzato in provincia di Brescia. Qui un tempo sorgeva l’Autodromo di Franciacorta, progettato dall’Ing. Gianfranco Agnoletto.
La costruzione è iniziata nel 2005, in una zona adibita a ex cava, a 12 metri sotto il livello di campagna con il complesso che copre una superficie di 500.000 m². Dopo un anno di lavori nel 2006 il circuito è stato inaugurato. Nel 2019 l’area è stata acquistata da Porsche.
Il Porsche Experience Center Franciacorta
Nella terra dei vini di Franciacorta sorge così quello che è l’ottavo Porsche Experience Center, dopo quelli di Lipsia, Silverstone, Atlanta, Le Mans, Los Angeles, Shanghai e Hockenheim. Il sito conquista però anche due primati: è il primo in Italia e, soprattutto, è il più grande con una superficie che raggiunge fino a 60 ettari.
Il motivo della scelta di questa location è, forse con poca sorpresa, la presenza della vecchia pista di Franciacorta che, però, Dromo ha ripensato completamente.
Da un punto di vista architettonico, invece, l’edificio principale che attira lo sguardo è il Customer Center. Punto di accesso all’intero complesso vanta un’architettura di grande riconoscibilità visiva che porta immediatamente l’ospite nel pieno del mondo del marchio: undici arcate di legno lamellare a sesto ribassato, con un passo di nove metri, un’altezza massima di 16 metri e una luce di 55 metri, disegnano un imponente hangar di 4500 mq che, sotto un’unica copertura di colore bianco glossy (in linea con le cromie Porsche), unisce persone e auto in un percorso esperienziale completo.
Il Customer Center è un complesso multifunzionale organizzato, secondo una distribuzione tridimensionale, attorno ad una piazza centrale a tutta altezza: da qui con uno solo sguardo è possibile cogliere la dinamicità delle varie funzioni ospitate al piano terra e al primo piano, dagli uffici al Simulation Lab, dal Business center, al ristorante e caffetteria e allo shop. Due scalinate che fungono anche da spalti trasformano l’Agorà in una sorta di teatro, mentre una passerella, al piano superiore, congiungendo trasversalmente le due ali della sala, crea una quinta per il palcoscenico, dove l’auto Porsche e il cliente sono i veri protagonisti.
Protagonista di ogni angolo del Customer Center è ovviamente l’auto che la si trova dalle sale meeting fino al ristorante. Quest’ultimo ambiente trova spazio in un cubo di vetro sospeso su pilastri che, rompendo l’uniformità della copertura dell’edificio, crea un collegamento visivo con gli altri elementi distintivi del Porsche Experience Center, il Boulevard, il Training Center e la pista. GBPA Architects si è occupato anche della realizzazione del Training Center dedicato alla formazione del personale Porsche operativo in Italia e dotato di un‘aula speciale che consente anche ai visitatori di assistere da spettatori ad alcune delle sessioni tecniche. Il Training Center è collegato al Customer Center da un lungo boulevard caratterizzato da aree attrezzate da arredo urbano e a verde.
L’intero progetto è stato realizzato all’insegna della sostenibilità. Il concept architettonico è stato infatti studiato per recuperare il più possibile alcune delle strutture preesistenti e l’intero impianto è alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili. Il Porsche Experience Center Franciacorta ha, infatti, già ottenuto la certificazione ISO 20121.
La struttura è inoltre attenta sia all’innovazione con il Simulation Lab dedicato alla guida in realtà virtuale, sia al rispetto delle diversità con auto che verranno dotate di un dispositivo di assistenza alla guida che permette alle persone con disabilità di poter vivere senza limiti le emozioni alla guida delle sportive a marchio Porsche.