Il 20 Maggio scorso si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra per la realizzazione del nuovo polo scientifico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel comune di San Giuliano Terme.
L’intervento è realizzato mediante un partenariato pubblico privato da un raggruppamento di imprese coordinato da Icop e composto da Camst Group e Ideal Service. I lavori prevedono la realizzazione di quattro edifici, sul totale dei sette previsti dal masterplan, in 27 mesi complessivi.
Il progetto esecutivo è opera di Lombardini 22 e nasce con caratteristiche evolute in tema di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica.
Tre dei quattro edifici ospiteranno attività di ricerca e didattica e di trasferimento tecnologico delle Scienze Sperimentali mentre il quarto edificio sarà centro servizi con auditorium, caffetteria, mensa e uffici.
L’importo lavori è pari a circa 45 mln di euro.
Il complesso si svilupperà su circa 6 mila mq di superficie coperta per circa 20 mila mq di superfici interne distribuite tra più livelli, con ampi spazi verdi e dotazioni a sostegno della mobilità sostenibile come piste ciclabili e punti di ricarica per veicoli elettrici.
Il polo scientifico di San Giuliano Terme si trova a breve distanza dalla storica sede centrale di Pisa, in una zona di grande sviluppo dove nasceranno altri centri di ricerca collegati all’Università. Nell’area è previsto il potenziamento infrastrutturale anche grazie al progetto della nuova tramvia.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 514129 è stata segnalata in data 01/06/2024 in fase di Esecuzione. La fonte delle immagini è Lombardini22. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business