11 Gennaio 2024

La realizzazione del nuovo Consolato Generale degli Stati Uniti in Piazzale Accursio a Milano è coordinata dal Bureau of Overseas Buildings Operations, agenzia governativa USA responsabile della supervisione della costruzione e della gestione delle strutture diplomatiche statunitensi in tutto il mondo.

Il coordinamento progettuale è affidato alla firma newyorkese di SHoP Architects mentre l’impresa esecutrice è Caddell Construction Company LCC con sede a Montgomery, Alabama.

Il Consolato sorge all’interno di un’area di circa 4 ettari. Accedendo attraverso la Liberty Plaza di forma triangolare con giardino pubblico, si arriva alle arcate del Liberty Building superate le quali il sito prosegue fino alla vasta Parade Ground. Il Ground sarà un luogo di ritrovo e per eventi, con un padiglione posto di fronte all’edificio principale. Quest’ultimo ospiterà la cancelleria e gli uffici e sarà formato da due volumi: una torre di cinque piani posta in cima ad un basamento di forma orizzontale.

Il completamento dei lavori in piazzale Accursio, nell’area che un tempo era dell’ex Tiro a Segno, è previsto per il 2025.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 289269 è stata segnalata il 17/11/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.