Si tratta di un villa in progetto nel Comune di Palestrina, inserita all’interno di un contesto residenziale alle porte di Roma. Il contesto paesaggistico è quello della campagna romana, nella regione collinare compresa tra la Capitale, Tivoli e Palestrina.
L’intervento di Preneste Immobiliare con progetto dell’Architetto Roberto Tomassi che seguirà anche la Direzione Lavori prevede la realizzazione di un edificio residenziale plurifamiliare posto in Via Quadrelle.
La costruzione sarà preceduta dalla demolizione di vecchia volumetria degradata. Per quanto possibile saranno recuperati i vecchi tufi lavorati a mano.
La struttura della villa, di matrice classica, è pensata come un volume puro inserito all’interno della morfologia naturale del paesaggio e circondato da un’area a prato. Il linguaggio della costruzione è sobrio, caratterizzato dalle grandi vetrate del piano terra che, orientate verso Sud, diventano l’elemento centrale dell’intera abitazione. Permettono di godere della luce naturale nel corso della giornata e creano un dialogo continuo tra gli spazi interni e l’ambiente esterno.
Gli infissi esterni e il relativo sistema d’oscuramento saranno realizzati in legno del tipo tradizionale e munite di retrocamera a bassa emissività. Un cappotto termico sarà posizionato sulle murature esterne e sul tetto.
Il porticato, che si estende lungo tutta la facciata, rappresenta un ulteriore elemento di collegamento tra l’interno e il giardino, offrendo uno spazio vivibile e protetto dove godere del panorama circostante in tutte le stagioni.
L’area esterna a giardino verrà arricchita da nuove piantumazioni.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 522320 è stata segnalata in data 19/02/2025 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è lo Studio Architetto Roberto Tomassi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.