19 Maggio 2025

Palazzo Frisini a Taranto si prepara a cambiare vita e a diventare una residenza universitaria con alloggi per studenti.

L’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario (ADISU) Puglia ha formalizzato l’aggiudicazione definitiva dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione lavori all’impresa Cinquegrana Costruzioni.

L’importo complessivo di aggiudicazione è pari a 7,09 mln di euro, comprendenti progettazione esecutiva in BIM, esecuzione lavori, costi della manodopera, piani per la sicurezza e oneri.

A base della gara di appalto a procedura aperta, svolta dalla stazione appaltante InnovaPuglia, è stato posto il progetto definitivo elaborato da un RTP con capogruppo Corvino + Multari.

L’intervento comporta il recupero dell’immobile, già brefotrofio poi trasformato in liceo, da destinare a residenza universitaria. Il progetto è reso possibile grazie a una convenzione tra la Provincia di Taranto e l’Adisu: la Provincia di Taranto cede per trent’anni l’edificio nel quale verrà aperto lo studentato con un centro di quartiere che potrà essere utilizzato dai cittadini.

Ci saranno circa 90 posti letto per gli studenti e servizi aperti a tutta la città: biblioteca, sala conferenze, aree coworking, palestra, caffetteria, sala teatro e sala musica.

Il recupero di Palazzo Frisini comporterà la riqualificazione e la rivitalizzazione di una vasta area urbana posta all’ingresso del centro cittadino.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 490201 è stata segnalata in data 06/03/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.