16 Maggio 2016

Il raggruppamento guidato da RecchiEngineering e composto da Frigerio Design Group, Immagine e Territorio di Livio Dezzani e da Ermanno Maritano e Stefano Ponzano si è aggiudicato il primo premio del concorso internazionale di idee per il riuso della centrale termoelettrica dismessa di Alessandria.
 
Il progetto vincitore, denominato XXL (Xtreme Xperience Land), prevede la realizzazione di un parco dedicato agli sport estremi. Il parco si articolerà in cinque aree tematiche ispirate agli elementi: acqua, terra, aria, energia e natura. Il concorso è stato lanciato da Enel in collaborazione con il Comune di Alessandria, il Politecnico di Milano e l’Università del Piemonte Orientale.
 
Il gruppo di progettazione ha lavorato soprattutto sulla possibilità di riutilizzo delle strutture industriali ancora presenti, perfetto scenario e contenitore di nuove attività. Il progetto fonde così l’innovazione e memoria e crea un dialogo fra la spinta al rinnovamento e la conservazione, per custodire ciò che il corso del tempo ci ha lasciato e preservare in parte l’identità originaria del luogo.
 
Il parco Xtreme Xperience Land si presenta, in particolare, come un sito articolato in 5 aree tematiche, ispirate agli elementi naturali: uno dei due serbatoi e il rispettivo bacino di raccolta esterno diventano lo scenario per gli sport acquatici, dal diving, wakeboard, surf, tuffi d’altura e waterball; il secondo serbatoio ospita attività per gli amanti dell’arrampicata sportiva e del boulder e, all’esterno, rampe per l’halfpipes e percorsi speciali per skate, bmx, pattini, parkour; i due serbatoi antincendio diventano il luogo dove fare esperienze con l’aria e provare a volare; i gruppi turbogas, carro ponte, camini e le strutture dei locali compressori sono l’ambientazione per percorsi avventura, simulatori e bunjee trampoline; infine un’ampia area piantumata è destinata a slackline tese tra alberi, sfide a paintball e softair e partite a calcio dentro a zorbingball.
La cisterna, un tempo utilizzata per il trattamento delle acque reflue, viene riconvertita in un auditorium da 150 posti, per conferenze, sessioni di team building e didattica scolastica così da garantire un buon bilanciamento delle presenze, anche nei giorni infrasettimanali.

 
Fonte Recchi Engineering


parco per gli sport estremi Alessandria

Stadio A Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 18/01/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 397530
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica