29 Luglio 2015

La realizzazione del ponte a Mulazzo fa parte di un progetto più ampio che prevede la ricostruzione dei ponti sul fiume Magra a Stadano, sul torrente Teglia presso Castagnetoli e sul torrente Mangiola a Mulazzo tutti in provincia di Massa Carrara crollati a seguito dell’alluvione del 2011. Il criterio progettuale comune ai tre ponti ha cercato di evitare l’ostruzione idraulica dell’alveo dei corsi d’acqua, rinunciando alla creazione di pile intermedie e mantenendo il livello di intradosso dei nuovi impalcati ad una quota superiore, il tutto condizionato alla ricerca di una caratterizzazione omogenea degli interventi, atta a testimoniare la riconoscibilità dei tre ponti come intervento unitario.
Nello specifico la soluzione progettuale concepita per il Ponte di Mulazzo, sviluppata come per gli altri intorno al concetto del ponte sospeso, presenta un impalcato sostenuto mediante una serie di pendini verticali a loro volta sostenuti da cavi portanti, che fanno capo ad una coppia di antenne. Il ponte si sviluppa su una campata principale con luce di 100m entrambe sospese ai cavi portanti ed una campata laterale in riva sinistra con luce di 24m entrambe sospese ai cavi portanti. La lunghezza totale del ponte tra i due giunti di dilatazione è quindi pari a 124m. L’ancoraggio in sponda destra è ubicato a 30m dalle antenne ed i cavi d’ormeggio passano al di sopra della sagoma d’ingombro stradale. In sponda destra l’impalcato si appoggia sulla spalla e il piano stradale trova continuità diretta nella viabilità esistente. Previste inoltre 2 piste ciclo pedonali ai lati. Progetto redatto dallo Studio De Miranda Associati per un importo lavori di circa 4mln.

Fonte Ing. Giovanni Massini

notizia ponte

Stadio B Progetto approvato
Settore Ingegneria
Data di pubblicazione 10/07/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 397144
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