15 Ottobre 2019

Piroclasto è un progetto che sorge a Belpasso, un piccolo paese sulle pendici dell’Etna in provincia di Catania, in un’area immersa nella natura che gode di una vista privilegiata sul vulcano e sulla costa ionica al contempo.

L’intorno dell’area di progetto è caratterizzato dalla presenza di svariate costruzioni rurali, quali antiche torrette agricole che oggi rappresentano un bene da tutelare e per questo sottoposte a vincolo, e antichi muretti di terrazzamento a secco in pietra lavica. Uno di questi terrazzamenti sorge proprio all’interno dell’area interessata che è quindi costituita da due piani a diverse quote.

La volontà di preservare la traccia delle antiche strutture a secco, riconosciute come esempio di perfetta armonia tra uomo e natura, ha posto come principio progettuale la definizione di un edificio leggero e poco impattante che non modificasse la morfologia dell’area e ne rispettasse le quote di sedime.

Piroclasto si configura quindi come un volume compatto, la cui volumetria ricorda i granuli prodotti dalla frammentazione della lava durante l’attività vulcanica, che si adagia sul terrazzamento e fuoriesce a sbalzo dallo stesso. Esso si sviluppa longitudinalmente su un unico livello e presenta una copertura plastica che da elemento piano diventa a due falde.

L’edificio, interamente realizzato a secco, presenta una struttura leggera in legno X-Lam, fedele ai principi della sostenibilità ambientale e, come noto, con un’ottima risposta sismica.
Sia in facciata che in copertura si utilizzerà il medesimo rivestimento: lastre di pietra lavica del luogo con finitura bocciardata, i cui colori si intonano con il paesaggio circostante, cosicchè non solo le forme ed i volumi, ma anche le cromie rispettino l’area di sedime.

Il volume viene scavato per definire gli ambienti della casa che presentano un rivestimento caldo in legno di castagno e si articolano intorno a spazi semi aperti di filtro tra interno ed esterno. Lo scavo più profondo definisce la zona giorno della casa che si presenta come un open space con ampie vetrate che stabiliscono una relazione diretta con l’esterno, mentre la zona notte si articola intorno a spazi/scavo più intimi e riservati in cui il rivestimento in legno viene modulato per meglio controllare e filtrare la luce.

Gli interni minimalisti, progettati dettagliatamente su misura, sono studiati per offrire al contempo qualità estetica e funzionale.
All’esterno, tra alberi di castagno e ulivi tipici della zona, viene ricreato uno spazio living all’aperto, area che serve ad esaltare ed utilizzare al meglio il grande terreno di proprietà.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 457431 è stata segnalata il 10/09/2019 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte è LineaT studio. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.