Il Piano di Recupero è stato adottato, e secondo le linee progettuali si prevede la realizzazione di un complesso a destinazione prevalentemente residenziale e commerciale attraverso il restauro e la valorizzazione dell’area della ex – Fabbrica del Gas, tra Rocca Brancaleone e Porta Serrata.
In particolare, i volumi di archeologia industriale e l’edificio con la ciminiera potranno essere trasformati in spazi per usi aggregativi, mentre i piani terra degli edifici di progetto saranno occupati da spazi commerciali di vicinato. La potenzialità edificatoria sarà suddivisa tra un lotto residenziale (circa 1400 mq con edifici non superiori ai 4 pft) e 1800 mq a destinazione commerciale, di cui 1400 mq di superficie di vendita e 400 di magazzini. Il progetto porterà anche alla riqualificazione delle aree circostanti, con nuovi spazi a verde e percorsi ciclo-pedonali di connessione, e alla valorizzazione dei ritrovamenti archeologici e dei tracciati delle mura storiche e delle vecchie fortificazioni.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 389932 è stata segnalata il 03/09/2021 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte è Rossi Zaganelli Architetti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.