13 Luglio 2020

Sono giunti quasi al termine i lavori per la realizzazione dello spazio espositivo della VAC Foundation mediante la riconversione della centrale elettrica GES2 e dell’ex magazzino di vodka Smirnoff che sarà trasformato in laboratorio e centro di sperimentazione e produzione culturale aperto alla comunità creativa.

Il progetto architettonico dello studio Renzo Piano, in collaborazione con lo studio APEX Project Bureau di Mosca, prevede una struttura dotata di numerosi spazi adibiti a mostre, programmi performativi e di apprendimento oltre che a negozi, biblioteche, caffetterie, ristoranti e un teatro con la facciata di vetro, conciliando il cinema, lo spettacolo, la letteratura e la musica pensando ad uno spazio civico libero destinato alle persone. Previsto anche uno spazio residenziale. Il polo museale è stato progettato utilizzando le tecnologie più avanzate come pannelli solari ed un sistema che raccoglie e ricicla l’acqua piovana. Inaugurazione prevista a settembre 2020.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 402573 è stata segnalata il 07/05/2020 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte è VV-A-C Foundation. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.