23 Maggio 2025

È in corso l’iter autorizzativo a Varazze (Savona) per la realizzazione di un complesso residenziale in località Cantalupo, formato da quattro ville per una volumetria complessiva di circa 1,5 mila mc.

La costruzione sarà preceduta dalla demolizione di volumi preesistenti. Permetterà il recupero e la riqualificazione urbanistica, paesistica e ambientale di un’area abbandonata da decenni.

Le quattro ville avranno infatti anche funzione di presidio del territorio e si integreranno nel contesto rispettandone gli elementi caratterizzanti, le caratteristiche di pregio e i coni visuali.

I singoli lotti, disposti lungo le curve di livello e a differenti quote, si innesteranno su una dorsale viaria e infrastrutturale costituita da una rampa veicolare.

I materiali di costruzione tradizionali sono riletti in chiave contemporanea. Sono previste strutture in cls armato, muri perimetrali in blocchi di laterizio alveolare, cappotto termico con finitura in arenino o rivestita in conci di pietra locale a vista o geopietra di basso spessore, doghe di legno composito da esterni per le facciate.

Il tetto piano e rovescio con finitura in ghiaietto e lastre di ardesia o zinco prevede alloggiamento di impianto fotovoltaico e solare termico. I materiali di lattoneria saranno in rame o zinco.

Particolare attenzione inoltre verrà data al tema del riassetto vegetazionale e idrogeologico di tutta l’area limitrofa.

Un piano di presidio agricolo e di recupero produttivo appositamente studiato permetterà di salvaguare e valorizzare l’uliveto esistente e di riavviare la produzione di olio DOP.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 518481 è stata segnalata in data 21/03/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.