5 Luglio 2024

L’impresa GiDoGi sta avviando i lavori a Fossacesia in provincia di Chieti per la realizzazione di un centro polivalente a fine sociale, secondo il progetto architettonico dell’Architetto Nicola Di Biase dello studio DBS Architetti che segue anche la direzione lavori.

L’intervento prevede la trasformazione della ex Torre dell’Acqua e la completa riqualificazione dello spazio urbano circostante.

Quello che era un serbatoio idrico verrà infatti trasformato in una struttura totalmente dedicata al sociale, all’interno del quale troveranno posto spazi culturali, centri di aggregazione e di accoglienza e punti di ascolto al servizio della cittadinanza.

A livello materico, verranno preservate le murature in mattone faccia a vista con superfici vetrate e aggiunte volumetriche rivestite in corten.

L’intervento comporta anche la riqualificazione di un’ampia area urbana. Tutta la zona circostante alla Torre dell’Acqua infatti verrà ridisegnata con un piccolo parco attrezzato con giochi per bambini, aree pedonali e parcheggi.

L’importo complessivo è pari a circa 1,5 mln di euro, finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con una quota parte della Regione Abruzzo.

La conclusione dei lavori è prevista per la metà del prossimo anno.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 436548 è stata segnalata in data 11/06/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è lo Studio di Architettura Di Biase. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.