22 Febbraio 2016

Lo Studio Bianchi, vincitore del concorso di idee per la realizzazione di un parcheggio interrato con spazi commerciali a Camogli GE ha voluto proporre non solo la forma di un edificio commerciale che prenda il posto del mercato coperto ma soprattutto cogliere l’occasione di ridisegnare il cuore storico di Camogli.

 
Gli obiettivi iniziali del progetto sono l’assoluto rispetto delle prescrizioni e considerazioni del bando di concorso: nella conferma del costo globale indicato per l’intervento, si confermano le quote altimetriche del progetto del parcheggio interrato, rispetto al quale ci si pone in continuità strutturale nel disegno di una copertura interamente pedonale, dedicata a locali commerciali di superficie pari a 498 mq; Il tutto è legato ai vari livelli, sia interni che esterni, da un ascensore oleodinamico il cui sbarco su Piazza Amendola segnala l’accessibilità dell’intero comparto di progetto. I volumi commerciali vengono così disposti su due livelli che guardano verso il mare, orientati secondo il declivio naturale, ma disegnarti in armonia con le isoipse, in modo da non ingombrare il cono visivo per chi risale dal porto. Lungo i bordi arrotondati delle edificazioni si snoda un percorso pubblico a S, che, partendo da Piazza Amendola, connette fra di loro tutti gli affacci delle nuove attività posti ai vari livelli, fino a sbarcare alla quota 5 m in vista dello sbocco al porto.
Lungo il percorso, le attività affacciano su tre nuovi spazi esterni, a diretto servizio della cittadinanza, organizzati a diversi livelli sulla coperture del volume costruito.
 
Ai fini del contenimento energetico, l’intervento sarà in grado di garantire tutti i requisiti tecnici necessari all’ottenimento della Certificazione energetica di Classe “A”.
Tutti i nuovi volumi costruiti saranno dunque rivestiti di legno di Ipè proveniente da coltivazioni controllate, in quanto il più indicato all’ambiente marino. Lo zoccolo del nuovo edificato sarà invece rivestito in pietra scura locale. Il vano ascensore invece, a partire da quota + 6.70, sarà in vetro trasparente, in modo da avere un impatto minimo sulla piazza.
 
Sia l’ascensore che la pensilina saranno rivestiti nelle parti esposte al sole, da film sottile fotovoltaico che, oltre a proteggere dall’irraggiamento solare, fornirà l’energia elettrica per l’illuminazione pubblica dei nuovi spazi e per l’impianto di risalita.
Pietra e legno quest’ultimo nelle parti coperte da pensiline o pergolato compongono anche le pavimentazioni delle terrazze pubbliche.

Un impianto ad energia solare garantirà invece la produzione dell’acqua calda sanitaria all’intero immobile.
I volumi progettati compongono fasce terrazzate digradanti verso il mare, ma richiamano al contempo, se viste dal basso, le onde del mare e le linee delle imbarcazioni o, se viste dall’alto, i pesci, o le reti dei pescatori.

 
Fonte Studio Bianchi
 


notizia spazi commerciali e parcheggio interrato Camogli

Stadio A Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 05/02/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 294899
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica