17 Luglio 2020

È in progetto la realizzazione della Torre biomedica voluto dall’Alma Mater di Bologna, da realizzare all’interno dell’area del Policlinico Sant’Orsola.


Si tratta di un complesso formato da due edifici: un parallelepipedo di cinque piani (più uno interrato) con un giardino sul tetto, per quasi 9.000 metri quadrati totali di superficie utile sarà destinato alla ricerca biomedica e pre-clinica; una struttura più bassa e ad architettura libera di oltre 3.000 metri quadrati, ospiterà aule e laboratori didattici, studi per docenti, uffici amministrativi, spazi polifunzionali, bar e parcheggi sotterranei.

La struttura prenderà il posto degli attuali padiglioni 17 e 22, che saranno svuotati e poi demoliti per fare spazio alla nuova costruzione.
L’isola ecologica e la palazzina Cup saranno ricollocati in altre aree all’interno del Policlinico, mentre il punto ristoro sarà inglobato nella Torre. I lavori dureranno 24-36 mesi e verranno affidati mediante appalto integrato.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 421750 è stata segnalata il 16/06/2020 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte è Alma Mater Studiorum. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.