17 Aprile 2025

Nel Comune di Belpasso (Catania) sono in corso le procedure per la consegna dei lavori per la realizzazione della nuova mensa scolastica nel quartiere Borrello.

Progettazione e Direzione Lavori sono affidate allo Studio Architetto Filippo Nasca mentre l’appalto è stato aggiudicato con un ribasso pari all’8,75% al Consorzio Stabile Jonico con impresa esecutrice Framich. L’importo di aggiudicazione dei lavori è pari a 647 mila euro e l’intervento è finanziato con fondi PNRR – Next Generation EU.

La mensa scolastica in Via Anna Frank sarà a servizio della nuova scuola materna – anch’essa in corso di realizzazione – e all’interno dello stesso lotto di superficie complessiva di circa 4 mila mq. La realizzazione di entrambe le strutture, mensa e asilo, prevede la demolizione di volumetria preesistente.

La nuova mensa sarà costituita da una struttura in c.a. ad una sola elevazione fuori terra e si svilupperà planimetricamente su un unico piano di calpestio, con una totale accessibilità e fruizione.

Pensata per i bambini, la facciata principale della mensa è caratterizzata da una vetrata a tutt’altezza. Questo conferisce alla sala un collegamento diretto con l’esterno, luogo del gioco e del tempo libero. Il progetto rispetta i principi del Do No Significant Harm (DNSH) e dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e utilizza materiali e soluzioni progettuali di risparmio energetico come cappotto termico e impianti fotovoltaici.

L’area esterna, sempre a tutela dei piccoli fruitori, prevede spazi verdi ombreggiati e pavimentazione antinfortunistica. Allo stesso modo gli accessi e le aree parcheggio sono studiate per garantire una completa separazione tra le attività dei bambini e quelle del personale.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 539220 è stata segnalata in data 02/04/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Studio Architetto Filippo Nasca. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.