23 Luglio 2024

Il concorso di progettazione in due gradi relativo alla riqualificazione dell’area demaniale tra il torrente Pagliara e il canale Monaco nel Comune di Trebisacce in provincia di Cosenza è stato vinto dall’Ingegnere Achille Mazziotti con gli studi M&A Progetti e Lab Off.

Il masterplan è stato suddiviso in 3 lotti funzionali. Questo permetterà di rendere più veloci i tempi per la realizzazione del primo tratto che, una volta completato, sarà sin da subito completamente operativo.

Il mix di servizi che verrà realizzato renderà più fruibile l’area demaniale. Ci saranno un’area sport e fitness con attrezzi e pavimentazione antitrauma, aree verdi con panchine, tavoli con sedute integrate, stalli dedicati per biciclette e monopattini.

Il materiale principale utilizzato sarà il legno composito (WPC), creato legando fibre naturali di legno polverizzato a una resina speciale formata da polimeri e additivi. Pannelli e listoni sono del tutto simili esteticamente al legno naturale, ma resistenti come resine plastiche.

Gli step successivi di riqualificazione dell’area demaniale prevedono nel lotto 2 la realizzazione di un parco giochi e l’installazione di nuovi arredi diffusi comuni a tutti i lotti mentre con il lotto 3 sarà realizzata un’area camper.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 511160 è stata segnalata in data 02/07/2024 in fase di Programmazione nel settore Ingegneria. La fonte delle immagini è lo Studio Mazziotti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.