In piazza Compasso d’Oro 1 a Milano si trova l’ADI Design Museum Compasso d’Oro, il museo milanese che ospita al suo interno la storica collezione del Premio Compasso d’Oro.
La storia dell’ADI Design Museum
L’attuale edificio che ospita oggi il museo ADI si trova in un luogo storico per la città. Qui, negli anni ’30, sorgeva un’area dedicata ai tram che circolano in città, a metà tra deposito e impianto di distribuzione di energia elettrica.
Il museo realizzato e inaugurato negli ultimi mesi del 2021 è stato pensato appositamente non solo per rinnovare l’area ma anche per valorizzare l’archeologia industriale preesistente.
Al progetto di recupero e realizzazione della zona hanno collaborato diversi architetti. Il progetto di recupero dell’immobile è stato curato dagli architetti Giancarlo Perotta e Massimo C. Bodini, mentre la direzione lavori è stata di Carlo Valtolina dello studio Archemi.
Lo studio Migliore + Servetto Architects con Italo Lupi, invece, sono i professionisti che, dopo aver vinto un concorso nazionale nel 2013, hanno curato il progetto di allestimento della Collezione storica interna ad ADI Design Museum, oltre ad aver ideato il logo e la brand identity. A contribuire nei lavori anche i tantissimi progettisti degli allestimenti delle altre mostre: Studio Cerri, Massimo Curzi, Gianni Filindeu, Carlo Forcolini e Marco Romanelli, mentre Marco Ferreri ha progettato caffetteria e bookshop, a cui si aggiungono Studio Origoni Steiner, per l’installazione permanente all’ingresso del museo dedicata alla sezione aurea, e Giulio Ceppi, per la cura dell’accessibilità alle fasce più deboli. Il Museo si arricchisce anche di due video installazioni ideate da IED e da Politecnico di Milano.
Lo spazio si articola su oltre 5.135 metri quadrati suddivisi tra aree servizi come bookshop, caffetteria e luoghi d’incontro, archivi, uffici e, ovviamente, grandi spazi per le esposizioni. Al suo interno infatti trovano posto i più bei pezzi della Collezione Compasso d’Oro che ogni due anni vengono aggiornati.
La Collezione
La Collezione Compasso d’Oro si compone nel repertorio di prodotti e progetti che negli anni sono stati insigniti di tale premio e quelli che hanno ricevuto la Menzione d’Onore. Il Compasso d’Oro è il più antico riconoscimento istituzionale nell’ambito del design a livello mondiale, che ha lo scopo di mettere in evidenza le qualità dei prodotti made in Italy ma, soprattutto, di riconoscere il processo valoriale che il design imprime al mondo della produzione e alla società in modo trasversale.
Ad oggi, la Collezione, si compone di oltre 2.300 prodotti e progetti tutti appartenenti alle diverse categorie in gara: Design per l’abitare, Design per la mobilità, Design per il lavoro, Design dei materiali e dei sistemi tecnologici, Design dei servizi, Design per la persona, Ricerca per l’impresa, Design per la comunicazione, Exhibition design, Ricerca teorico, storico, critica e progetti editoriali, Design per il Sociale, Food design.