Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha approvato nei mesi scorsi il progetto esecutivo per il completamento e la ristrutturazione delle ex scuole Lambruschini. Il complesso ha subito negli anni l’interruzione del cantiere ed è ora dismesso e in stato di semi – abbandono. Il nuovo progetto di completamento prevede lavori per un importo di circa 4 mln di euro, che porteranno al recupero e alla riqualificazione dell’edificio che diventerà un centro culturale dove verranno collocati, oltre agli uffici comunali, anche la biblioteca, l’Archivio postunitario, uno spazio museale per la raccolta di oggetti dell’antica spezieria dello Spedale Serristori, aule didattiche e sale conferenze.
La novità più rilevante del nuovo progetto riguarda la facciata storica dell’ex scuola che sarà oggetto di restauro conservativo, mentre l’ingresso verrà coperto da un portico. Verranno inoltre razionalizzate le pareti finestrate e alleggerita la facciata prospiciente via Fabbrini con la creazione di una piazzetta di collegamento tra il centro storico e il nuovo complesso edilizio.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 490163 è stata segnalata l’11/12/2021 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte è Fagnoni & Associati Architetti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.