Lo studio Franchi Associati è risultato vincitore del Concorso di Idee nel comune di Condove per la riqualificazione e la valorizzazione dell’area centrale del comune occupata dall’ex campo sportivo e pertinenze su un area di 9.300 mq.
Il “concept” trae origine dalla rivisitazione delle trame viarie del luogo e dalla loro reinterpretazione in termini formali, per definire nuovi spazi relazionali.
Il nuovo parco sarà integrato con il resto della città attraverso 5 ingressi. Sarà realizzata una terrazza che permette di ammirare il parco dall’alto realizzata in metallo, una struttura leggera, con pavimento in tavolato di legno ed un parapetto trasparente, a maglia in acciaio inox.
Sarà realizzato un centro aggregativo mediante la demolizione di strutture esistenti. La nuova struttura che svolgerà il ruolo di centro aggregativo per i giovani. Al suo interno si troveranno la stanza della musica, e gli spazi per le attività collettive e culturali oltre ai servizi igienici, che potrebbero anche essere utilizzati dai fruitori del parco. Il centro aggregativo, oltre ad essere coperto con un “tetto verde”, prevede una finitura in elementi di legno che oltre a svolgere una funzione estetica contribuiscono a coibentare l’intero edificio. Sul tetto sono collocati anche una serie di pannelli fotovoltaici per contribuire a ridurre i consumi energetici. All’interno del parco si trovano attrezzature per le fasce di età 3+ anni e attrezzature per il fitness utilizzabile da giovani ed anziani.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 456725 è stata segnalata il 05/06/2020 in fase di Programmazione nel settore Ingegneria. La fonte è Franchi + Associati. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.