23 Settembre 2022

Siamo a Villa del Conte, in provincia di Padova, ed è qui che sorge il LAGO Campus, la sede della nota azienda di design.

La LAGO Fabbrica

11.000 metri quadrati compongono la LAGO Fabbrica o meglio la “non fabbrica”. L’azienda stessa, infatti, sostiene che questo spazio è “una grande casa per una famiglia composta da centinaia di persone“. Alla base di tutto questo vi sono i principi della bioarchitettura e della bioedilizia domestica abilmente interpretati nel progetto dall’architetto Italo Chiucchini.

L’intero edificio ha così l’aspetto di un’enorme casa in legno e vetro dove la luce entra da ogni parte rendendo piacevole l’ambiente di lavoro e aiutando il risparmio energetico. Un’attenzione all’ambiente che non si ferma solo all’architettura ma che, da sempre, continua anche nel lavoro dell’azienda scegliendo materiali che non impattano sull’ambiente e impegnandosi a ridurre scarti e consumi energetici al minimo, garantendo comunque i più alti standard qualitativi.

Il nuovo LAGO Campus

Di recente alla LAGO Fabbrica si è affiancato un nuovo edificio, la LAGO Logistica che, insieme alla LAGO Osteria, hanno dato vita al LAGO Campus. Le due recenti strutture sono state realizzate dall’architetto Giorgio Zaetta dello zaettastudio.

Anche il nuovo edificio prosegue, così, come per la LAGO Fabbrica, l’impiego di materiali sostenibili come il legno e la presenza di enormi vetrate con la vista rivolta verso il Monte Grappa. A rendere unica la struttura è il frangisole composto da 460 listelli di 58 colori diversi, ispirati all’opera di Gerhard Richter, che si alternano tra loro creando una gradazione di colori che cambia a seconda della luce del giorno e dei suoi riflessi.

Il rivestimento della struttura è realizzato con scandole in zinco titanio, mentre la copertura è realizzata con pannelli di legno lamellare ed è caratterizzata dalla presenza di 78 lucernari per una superficie complessiva di 175 metri quadrati, sorretti da imbotti lignee che consentono alla luce naturale di entrare nell’edificio in modo omogeneo, senza ombre, dalle vetrate laterali e dal tetto forato. Il legno fa da padrone dell’intero progetto non solo all’esterno ma anche all’interno dove viene usato sia nelle componenti verticali che in quelle orizzontali. Se fuori sono tanti i colori che caratterizzano la struttura, internamente, è stato scelto il rosso. Negli spazi interni trovano posto anche la LAGO Osteria e la sala conferenze.

© Maurizio Marcato, Piermario Ruggeri

Infine, in tutto il LAGO Campus, la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente sono alla base del progetto. Internamente, per esempio, è stato installato un sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante su tutta la superficie e sono state studiate aperture per garantire la ventilazione naturale sfruttando i principali venti della zona. Non mancano un sistema che sfrutta la geotermia utilizzando l’acqua di falda per ridurre il fabbisogno di energia, quattro postazioni per la ricarica di auto elettriche e un’area ecologica per lo stoccaggio di rifiuti in modo sicuro.