28 Febbraio 2020

La settima arte: il Cinema.

È a questa che Renzo Piano, uno dei più influenti, prolifici e attivi architetti a livello internazionale del XX e del XXI secolo, ha deciso di dedicare uno dei suoi ultimi progetti: l’Academy Museum of Motion Pictures.

Si tratta di un museo, attualmente in costruzione, situato a Los Angeles, in California.

Sarà, di fatto, il primo museo su scala mondiale interamente dedicato all’arte, alla scienza, all’artigianato, agli affari e alla storia del cinema. Le mostre permanenti e temporanee forniranno un’esperienza coinvolgente ai visitatori, nel tentativo di far esplorare i contributi culturali e creativi che Hollywood e l’industria cinematografica hanno regalato al mondo intero.

L’edificio, che verrà inaugurato il 14 dicembre 2020, vedrà una rivisitazione dello storico May Company Building, monumento storico-culturale della città, costruito nel 1939 e simbolo nell’architettura Streamline Moderne (stile architettonico ispirato al design aerodinamico).

La struttura è stata progettata, come detto in precedenza, dall’architetto Renzo Piano, mentre il progetto è attualmente guidato da Bill Kramer, direttore del Museo dell’Accademia, e da Ron Meyer, vicepresdidente NBCUniversal.

 

La struttura

La progettazione prevede la realizzazione di due edifici per il campus di 300.000 mq: il Saban Building (l’ex May Company Building) e The Sphere, una nuova struttura che offre una vista panoramica sulle colline di Hollywood e sull’iconica insegna di Hollywood. 

Saranno inoltre presenti due teatri:

Il David Geffen Theater: Situato in The Sphere, il David Geffen Theater da 1.000 posti rappresenterà il rapporto tra arte e tecnologia. La programmazione del teatro includerà presentazioni che illuminano l’arte del cinema, anteprime di film di registi nuovi e affermati e altri eventi di alto profilo.

Teatro Ted Mann: Il teatro Ted Mann da 288 posti offrirà uno spazio più intimo per i visitatori e offrirà programmi speciali e proiezioni.

 

La collezione 

Dagli anni ’30, l’Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche raccoglie materiali relativi ai film ed è ora considerata il principale curatore mondiale della storia del cinema. La collezione permanente dell’Accademia di oltre 12 milioni di fotografie, 190.000 oggetti di immagini in movimento, 80.000 sceneggiature, 61.000 poster e oltre 104.000 opere d’arte di produzione influenzeranno le future mostre del Museo.

 

Costi

L’importo dei lavori è di circa 250 milioni di euro. L’aumento della cifra iniziale ha fatto sì che il completamento dei lavori slittasse al 2019 per un totale di 388 milioni di euro.

 

Le parole dell’RPBW


“Quando aprirà nel cuore di Los Angeles, all’incrocio tra Wilshire Boulevard e Fairfax Avenue, l’Accademia Museum of Motion Pictures sarà il museo del cinema più importante del mondo.

Situato sul famoso “Miracle Mile”, il museo conserverà e darà nuova vita all’ex grande magazzino della May Company del 1939, ora ribattezzato Saban Building. Celebrando la sua storia e immaginando nuove possibilità, le aggiunte all’edificio risalenti al 1946 sono state rimosse e sostituite con un edificio sferico che ospita il David Geffen Theater da 1.000 posti e la Dolby Family Terrace con vista su Hollywood. Il campus rivitalizzato presenterà più di 50.000 piedi quadrati di spazi per gallerie, due teatri, spazi per progetti all’avanguardia, una piazza all’aperto, una terrazza panoramica, uno studio di educazione attiva, un ristorante e un negozio.

Renzo Piano ha dichiarato: “Il Museo dell’Accademia ci offre l’opportunità di onorare il passato creando un edificio per il futuro, in effetti, per la possibilità di molti futuri. Lo storico Saban Building è un meraviglioso esempio di stile Streamline Moderne, che conserva il modo in cui la gente immaginava il futuro nel 1939. La nuova struttura, la Sphere Building, è una forma che sembra sollevarsi da terra nel perpetuo, immaginario viaggio attraverso lo spazio e il tempo che sta muovendo. Collegando queste due esperienze creiamo qualcosa che è esso stesso come un film. Passi di sequenza in sequenza, dalle gallerie della mostra al cinema e alla terrazza, con tutto ciò che si fonde in un’unica esperienza.”

“Il Museo dell’Accademia sarà un centro per gli amanti del cinema, in cui persone provenienti da tutta la città e in tutto il mondo possono divertirsi, imparare e interagire con film e registi”, ha dichiarato il direttore del Museo dell’Accademia Kerry Brougher. “Per oltre 120 anni, il cinema è stato al centro della cultura globale e del modo in cui percepiamo, interroghiamo e, a volte, sfuggiamo al mondo che ci circonda. Vogliamo offrire ai visitatori un luogo per esplorare e discutere l’impatto del film. Speriamo di trasportare i visitatori in un ambiente cinematografico, a metà strada tra realtà e illusione. Come guardare un film, i visitatori entreranno in un sogno ad occhi aperti, in cui entrano nei film per sperimentare la loro magia, così come l’arte e la scienza che rendono possibile quella magia ”.