Sono avviati nel Comune di Fiano Romano i lavori per la costruzione del nuovo complesso parrocchiale che sorgerà in Via Tiberina.
Il progetto è di Studio Alfa Architetti Associati e prevede la realizzazione di un insieme composto da chiesa, casa canonica e locali per il ministero pastorale.
Centro del complesso sarà il corpo principale della chiesa dedicata a Cristo Nostra Pasqua, caratterizzato da una base ovale e un tamburo attraversato da fenditure verticali. Attorno a questo si trovano la sacrestia e gli uffici del parroco, che sono collegati con l’aula liturgica ma hanno anche accesso diretto con l’esterno.
Sull’altro fronte c’è il volume del salone parrocchiale, a contatto diretto con il sagrato e con la piazza antistante, pensato per essere anche luogo di svago e di manifestazioni a servizio di tutto il quartiere. In prossimità ci sono le aule per la catechesi e l’alloggio del parroco e viceparroco. Tutto il complesso sarà ombreggiato da portici e pensiline. A completamento del tutto ci saranno il battistero e il campanile caratterizzato da un insieme di linee intersecate.
Il nuovo complesso rientra nell’ambito del PUA per la regolarizzazione urbanistica della zona C3 Palombaro-Felciare. La sua realizzazione, resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune e Diocesi, prevede un importo lavori complessivo pari a circa 6 mln di euro.
I lavori affidati all’impresa EGR Edilizia Riunita termineranno contrattualmente entro due anni dall’inizio ufficiale dei lavori.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 400151 è stata segnalata in data 12/10/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.