16 Gennaio 2020

Punto di riferimento italiano tra le strutture indoor europee secondo l’European Arenas Association (EAA) insieme al PalaLottomatica di Roma, il Mediolanum Forum di Assago compirà 30 anni il prossimo 26 ottobre 2020.

Situato a 10 chilometri dal centro di Milano, il palazzetto, grazie alla sua capienza (stimata in 12.331 posti a sedere per le manifestazioni sportive e 11.800 per i concerti) si è affermato nel tempo come uno degli impianti polifunzionali più importanti del nostro paese.

 

Il progetto

I lavori del Forum iniziano nel 1988 su volontà del gruppo immobiliare Cabassi.

Nominato dapprima come “Palazzo dello sport”, viene immediatamente ribattezzato Forum, subendo negli anni successivi un cambio nel nome in base ai contratti di sponsorizzazione:

  • dal 1990 al 1993 Forum di Assago
  • dal 1993 al 2006 FilaForum
  • dal 2006 al 2008 DatchForum
  • dal 2008 a oggi Mediolanum Forum.

 

Il palazzetto, inaugurato il 26 ottobre 1990, sotto la proprietà di ForumNet S.p.A., il gruppo nato con la costruzione dell’impianto e diventato negli anni leader in Italia nel settore dello spettacolo dal vivo e della gestione di impianti polifunzionali per la musica, lo spettacolo e lo sport, conta un volume di 450.000 metri cubi di volume, su una superficie coperta di oltre 40.000 metri quadri. Un’arena centrale in grado di ospitare fino a 12.700 spettatori e uno sviluppo su tre livelli di quota.

 

L’utilizzo 

Nei primi anni della sua storia, il Forum di Assago si caratterizza immediatamente come palazzo dello sport: dedicato innanzitutto all’hockey e al basket (di cui ospita le squadre milanesi protagoniste dei rispettivi sport), già dall’inaugurazione mostra tutta la sua versatilità e apre con un memorabile galà di pattinaggio sul ghiaccio. Negli stessi anni, accoglie ripetutamente il torneo tennistico internazionale indoor di Milano e, nei successivi, riesce a declinarsi per ospitare le più diverse discipline su svariate superfici, con competizioni a livello europeo e mondiale.

Già dai primissimi anni di attività la struttura è stata identificata anche come tempio della musica nazionale e internazionale: il “Forum” è tappa italiana obbligata, e spesso unica, per i tour dei più grandi artisti al mondo. Il concerto di Frank Sinatra, nel 1991, fu definito epocale, e da allora si sono susseguiti decine di nomi che non hanno bisogno di presentazione, dagli U2 a Madonna passando per Vasco Rossi.

Nel corso degli anni, il Mediolanum Forum ha offerto al suo pubblico anche grandi eventi all’aperto.

All’interno del Mediolanum Forum, l’AreaMultisport, una grande area indoor aperta al pubblico e dedicata al fitness, allo squash, agli sport su ghiaccio (la scuola di pattinaggio su ghiaccio del Forum è la più importante d’Italia con oltre 24 anni di storia), acquatici e al bowling; è di giugno 2011, inoltre, l’inaugurazione del Beach Forum, una piscina scoperta da 50 metri di lunghezza, immersa in oltre 10.000 metri quadrati di verde.

A seguito di numerose migliorie e modifiche per aumentarne la capacità e attuare le più recenti messe a norma, un ulteriore restyling è iniziato nel 2017, con una nuova segnaletica interna e nuovi colori nei corridoi degli anelli, comprendenti anche il rifacimento del pavimento in calcestruzzo, oggi realizzato in resina poliuretanica.

 

I premi

Il Mediolanum Forum ha inoltre ottenuto l’importante Premio Europeo di Architettura per impianti sportivi assegnato dal CONI e dal Council of Europe.