12 Luglio 2022

Sono tantissimi i ponti particolari sparsi per il mondo. Dai più noti come il ponte di Brooklyn o, per rimanere in Italia, il Ponte Vecchio a Firenze fino ai più strani come il Hureai Bridge, il ponte circolare in Giappone. Di recente, invece, è stato costruito un nuovo ponte decisamente unico. Si tratta di un ponte sospeso chiamato, per la sua forma, il Kiss Bridge, in Vietnam, ed è stato realizzato da Marco Casamonti/Archea Associati.

© Marco Casamonti Archea Associati

Il ponte Kiss Bridge

Siamo sulla costa sud-occidentale dell’isola di Phú Quốc, uno dei punti turistici più noti del Vietnam. Qui sorge il Kiss Bridge, un ponte sospeso che permette l’accesso ai visitatori anche con l’utilizzo di baggy car.

La sua infrastruttura unica è composta da vari dislivelli e irregolarità. La sua struttura, infatti, si adatta alla topografia tipica del luogo creando diversi livelli in cui è possibile contemplare il panorama da varie angolazioni, rimanendone sempre e comunque stupiti.

Accanto alla progettazione architettonica di Marco Casamonti/Archea Associati, F&M Ingegneria si è occupata della progettazione strutturale e della geotecnica ed impiantistica.

© Marco Casamonti Archea Associati

Per realizzarlo gli architetti si sono ispirati sia all’eterogeneità del luogo, sia al tema del bacio che viene rappresentato, nel mondo dell’arte e non solo, come il momento di unione e fusione tra due individui. E’ così che il ponte del bacio sospeso rappresenta il momento antecedente il bacio stesso, il momento del timore e la paura del rifiuto e, allo stesso tempo del desiderio. Momento che può essere compiuto solamente dalle persone che camminano lungo i due diversi elementi, raggiungendo e compiendo l’ultimo gesto che le due strutture non faranno mai, toccandosi. In quest’ottica, dunque, il Kiss Bridge è un’installazione di arte performativa, che porta il pubblico a partecipare.

Kiss Bridge si colloca sul frangiflutti già esistente ma il suo corpo è diviso in molte parti: gli accessi al ponte da nord e da sud, un percorso pedonale integrato con il ristorante Mr Bridge dal lato nord e con il ristorante Mrs Bridge dal lato sud e un ponte per il servizio fotografico che funge da piattaforma panoramica verso il punto Kiss. Con lo scopo di visualizzare questa funzione e di mantenere il ponte a livello di sicurezza dall’azione delle onde, quello del servizio fotografico raggiunge i 9 m di altezza rispetto ai 16 m del Kiss Point.

I due pilastri a V sono montati verticalmente e culminano nel Kiss Point, dove è posizionata una balaustra di vetro integrata con quella in acciaio. Questo è il luogo di congiungimento e di contatto tra i visitatori.

© Marco Casamonti Archea Associati

Data la particolarità del luogo nonché l’ambiente salato, la scelta dei materiali costruttivi si ispira allo standard per gli edifici costieri e marittimi prediligendo i materiali locali come il granito grigio e acciaio spazzolato.

Questa grande infrastruttura “sospesa” ridisegna il waterfront dell’isola, creando così un nuovo landmark, riconoscibile dal mare e dalla terra.