L’intervento della Società Autotrasporti Ximenes prevede la realizzazione di nuovi spazi produttivi con aree depositi e palazzina uffici nel Comune di Mesero (Milano). Il progetto è redatto dal Geometra Marco Mereghetti e dall’Architetto Deomira Maria Puliti.
L’area in oggetto ha una estensione di circa 52 mila mq. L’intervento edilizio prevede la costruzione di un edificio a uso produttivo con relativi depositi per una superficie complessiva di oltre 19 mila mq. Il corpo a uso uffici di 737 mq sarà su 2 piani fuori terra. La slp totale del complesso è pari a circa 20,4 mila mq.
Tutto il nuovo insediamento sarà nZEB ad energia quasi zero (nearly Zero Energy Building) con edifici ad alta prestazione energetica e bassi consumi. Il fabbisogno energetico verrà coperto in prevalenza attraverso uso di fonti rinnovabili.
Gli uffici avranno un involucro estremamente performante con elevato grado di isolamento, assenza di ponti termici, sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, tenuta all’aria ed elevata inerzia termica. La presenza di dispositivi di schermatura solare permetterà di regolare il corretto apporto di energia solare in estate e in inverno consentendo di ridurre le potenze degli impianti.
Le opere di viabilità interna comprendono aree e piazzali di manovra, spazi verdi e parcheggi realizzati con pavimentazioni adeguate. Lungo i lati del complesso sarà realizzata una fascia boscata, piantumata con diverse essenze autoctone. La parte rientrante nella fascia di rispetto dell’elettrodotto presente verrà piantumata con arbusti non troppo alti data la posizione.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 540377 è stata segnalata in data 15/04/2025 in fase di Programmazione nel settore Industria. La fonte delle immagini è lo Studio Mereghetti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.