27 Giugno 2024

De Nora Italy Hydrogen Technologies ha da poco avviato i lavori a Cernusco sul Naviglio per la realizzazione della prima gigafactory in Italia, in collaborazione con Snam.

Sarà uno dei più grandi stabilimenti produttivi in Italia, con una capacità fino a 2 GW destinata alla produzione di elettrolizzatori per la realizzazione di sistemi a idrogeno verde, componenti per l’elettrolisi dell’acqua e fuel cells.

Il progetto è all’avanguardia e punta a ridurre l’impatto ambientale del complesso. La gigafactory accoglierà un impianto di energia da fonte solare, riducendo l’assorbimento di energia elettrica dalla rete. Sistemi geotermici e illuminazione quanto più possibile naturale contribuiranno a ridurre il consumo energetico e al benessere degli utilizzatori degli spazi lavorativi.

Il verde e l’elemento vegetale permetteranno una ulteriore riduzione dell’impatto ambientale. La presenza di elementi arborei, cespugli e piante caratterizza l’intero complesso, a partire dalla parziale copertura a verde che aumenterà l’isolamento termico degli spazi sottostanti. A poca distanza dalla gigafactory sarà realizzato un giardino con un biolago.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 510806 è stata segnalata in data 12/06/2024 in fase di Esecuzione nel settore Industria. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.