14 Febbraio 2023

Sostenibilità, innovazione tecnologica e qualità ambientale: sono questi i tre punti alla base del progetto di Lombardini22 per la realizzazione dei nuovi uffici del Gruppo assicurativo Crédit Agricole Assurances.

Il progetto e l’esterno dell’edificio

A Milano, in zona Porta Romana, sorge il nuovo ufficio del Gruppo assicurativo Crédit Agricole Assurances in uno spazio di circa 5.600 metri quadrati. L’edificio, realizzato nel 1962 da Enrico Bignoli e Franco Fasoli ha, infatti, da poco subito un intervento di ristrutturazione completo sia internamente che esternamente.

©Andrea Martiradonna

A occuparsi del progetto è stata la business unit di Lombardini22 L22 Urban & Building che, pur mantenendo la sua funzione terziaria di uffici, ha riqualificato sia gli interni che gli esterni dell’immobile. All’esterno, dunque, l’edificio è stato rinnovato completamente con lo scopo di dargli un aspetto moderno e, non da ultimo, sostenibile tanto da consentirgli di ottenere importanti riconoscimenti come la certificazione LEED Platinum.

L’obiettivo è stato quello di ridefinire i caratteri dell’involucro edilizio, migliorando nel contempo le caratteristiche energetiche anche attraverso la diminuzione dell’incidenza diretta del sole sui serramenti vetrati creando così una nuova tridimensionalità della facciata. Questa scelta dona una dinamicità tutta nuova all’edificio. La rotazione verso nord dei serramenti della facciata principale pone l’accento sulla vista in direzione della Chiesa di Santa Maria del Paradiso, verso il centro della città, in una sorta di ‘inchino’ simbolico.

©Andrea Martiradonna

Il progetto ha previsto quindi il completo rifacimento dell’involucro, la realizzazione di un nuovo corpo scala, il rifacimento dell’autorimessa al secondo piano interrato, dei blocchi bagno, della lobby di ingresso, dello spazio polifunzionale e la demolizione delle partizioni verticali interne per lasciare i piani uffici liberi da tramezzi in configurazione open space.

Sono stati, inoltre, riconfigurati integralmente e ottimizzati gli impianti meccanici ed elettrici e aggiornato il sistema di distribuzione verticale prevedendo l’installazione di nuovi ascensori nei vani esistenti e rivedendo il sistema di scale e via di fuga.

Il rinnovo degli uffici e degli spazi interni

L’intervento ha visto anche il rinnovo degli spazi interni che sono stati interamente studiati dallo studio di interior design DEGW. Il rinnovo è partito da alcune linee guida del cliente stesso quali: sostenibilità̀, solidità, innovazione tecnologica, dinamismo, trasparenza e riconoscibilità̀.

Al piano -1 si trova l’ingresso con una reception a tripla altezza mentre subito sotto si trovano le aree sociali quali auditorium e l’hub-caffetteria. Questi due livelli sono collegati dallo spazio multifunzionale denominato arena, una gradonata lignea concepita come luogo di svago e incontro.

©Andrea Martiradonna

I tre piani operativi si caratterizzano per la grande varietà di spazi e soluzioni di arredo che favoriscono momenti di socialità, collaborazione e condivisione tra colleghi e consentono di lavorare in modo flessibile, in team o in autonomia. Gli ambienti open space sono così scanditi da supporti e sale meeting di diversa tipologia come i think thank, spazi corredati di divanetti e pouf per brainstorming informali, le standard e le project meeting, gli hub con pareti curve vetrate, i phone boot a tutto colore, le skype room con tavoli trapezoidali, divanetti one-to-one e le stand up meeting.

Infine, all’ultimo piano, si trova l’ampia terrazza con pergolato che offre una nuova vista sulla chiesa vicina.