15 Marzo 2021

Un solo obiettivo: creare luoghi incredibili, capaci di coinvolgere emozionalmente le persone e farle ritornare.

Great design is great for business.

E così bellezza, innovazione, autenticità, purezza e senso di benvenuto escono dal DNA di Pininfarina e si concretizzano in veri e propri progetti architettonici.

Tra questi c’è sicuramente la Sixty6 Tower di Limassol.

L’IDEA

Sixty6 Tower di Pininfarina rappresenta l’ultimo progetto di architettura residenziale firmato da Pininfarina per Nikhi Group. La torre segue il successo ottenuto dall’azienda in ambito residenziale espresso da un portafoglio di sviluppi tra cui Vitra e Cyrela by Pininfarina, vincitori di premi internazionali di architettura.

Il Sixty6 sorgerà a Limassol, Cipro, e occuperà una superficie lorda di 10.000 mq. Lo sviluppo sarà realizzato da Nikhi, uno dei principali player nazionali, e si prevede che sarà completato entro il 2021.

La torre Sixty6 di Pininfarina è stata progettata a immagine e somiglianza di Cipro.

IL PROGETTO

L’edificio è una torre residenziale di 17 piani ispirata alla stratificazione delle scogliere di arenaria, tipica delle coste cipriote, e alla storia dell’isola, ricca e unica grazie alla stratificazione di culture diverse.

L’obiettivo degli architetti Pininfarina era ideare un nuovo modo di vivere e vivere la vita di mare attraverso l’architettura e le nuove tecnologie.

La struttura ellittica concede a tutti gli appartamenti di affacciarsi sul litorale mentre le pareti esterne in vetro consentono a cielo e acqua di fondersi con gli interni. Gli ampi balconi, oltre a consentire di godere dello straordinario clima di Cipro, rappresentano sia un elemento estetico, che conferisce personalità al progetto, sia un aspetto funzionale, controllando la radiazione solare.

L’unicità degli esterni è accompagnata dalla raffinatezza degli interni. L’edificio ospita tre piani tipici con appartamenti di diverse dimensioni e un lussuoso attico arricchito da giardini. L’esperienza è completata dalla possibilità di usufruire di una palestra e di un centro benessere con piscina esterna.

L’obiettivo degli architetti di Pininfarina è stato concepire un nuovo modo di sperimentare e godersi il mare attraverso le forme architettoniche e le nuove tecnologie.

Lo sviluppo architettonico sorgerà a Limassol e occuperà una superficie lorda di 12.247 metri quadrati.

Il modello del progetto è stato presentato da Pininfarina al MIPIM di Cannes.

INTERNI

Le tipologie di appartamenti offerte andranno dal monolocale fino ad alloggi con 5 camere da letto e una lussuosa abitazione con giardino sull’attico. Inoltre, ci saranno strutture interne come piscine, garage, palestre e addirittura percorsi termali.

PREMI

Sixty6 si è aggiudicata lo scorso novembre l’International Architecture Award 2020. La torre residenziale progettata da Pininfarina sarà sviluppata da Singularis, una delle più importanti società di investimento immobiliare locali. Gli International Architecture Awards rappresentano uno dei programmi di architettura più prestigiosi al mondo.

Organizzati dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design in collaborazione con The European Center for Architecture Art Design and Urban Studies, i premi sono considerati un riconoscimento di eccellenza per l’architettura su scala globale. Il verdetto è stato decretato da una giuria di primo livello, composta da prestigiosi architetti, critici e accademici di architettura, che hanno selezionato il Sixty6 tra oltre 400 proposte provenienti da 38 paesi diversi.